WHATSAPP: 349 88 18 870

Catania: piazza Tricolore scogliera instabile e lavori urgenti

Fondi del "Patto per Catania" per ripristinare i vecchi solai con ferro e cemento corrosi dal tempo e dalle mareggiate

Catania: piazza Tricolore scogliera instabile e lavori urgenti

«Abbiamo presentato due progetti per una spesa di circa cinque milioni per il recupero strutturale di piazza Tricolore e piazza Nettuno - afferma l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Bosco - che sono stati inseriti nella piattaforma per la prevenzione del dissesto idrogeologico, che prevede anche altri interventi nella zona del Porto Rossi». Si tratta di fondi del “Patto per Catania”, che l’Amministrazione comunale conta di poter utilizzare al più presto, anche se per il momento non ci sono previsioni possibili sui tempi, pur essendo pronti i progetti, che prevedono sotto le piazze della scogliera solai di sostegno di nuova concezione ingegneristica e maggiore resistenza rispetto a quelli che vennero realizzati oltre cinquant’anni addietro.

Si spera insomma di poter quanto prima procedere ai bandi di gara per mettere in sicurezza le aree a rischio del lungomare, considerando che l’intera costa che affianca la scogliera in città manifesta i segni del tempo e del mare. Questo è evidente anche sulla strada che costeggia la scogliera sotto piazza Europa, dove nel corso del tempo sono state registrate diverse frane, e dove certo sarebbe meglio evitare la sosta delle auto, in particolare vicino ai tratti più “instabili”. Se ci spostiamo sul fronte di Ognina, quasi alla fine del lungomare, non mancano neanche qui i motivi per risanare quanto prima un’area che, con il suo porticciolo, potrebbe essere un piccolo gioiello, magari in un’altra città.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • Ezekiel

    13 Agosto 2016 - 19:07

    Scellerato e irresponsabile quello che ha deciso di chiamare la piazza con il nome tricolore, una vergogna...e porta anche sfortuna

    Rispondi

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa