WHATSAPP: 349 88 18 870

Sicilia innamorata delle Olimpiadi: sui media locali quasi 700 articoli

L'isola al quarto posto fra le regioni italiane per lo spazio dedicato su stampa e web

Sicilia innamorata delle Olimpiadi: sui media locali quasi 700 articoli

PALERMO - La Sicilia si scopre innamorata delle Olimpiadi. L’isola, per poco giù dal podio di Rio 2016, è infatti tra le regioni italiane più interessata ai giochi olimpici. A rivel arlo è uno studio condotto da 'L'eco della stampà (tra i più importanti operatori europei nell’industria del media intelligence) secondo cui l'isola è al quarto posto per numero di articoli sulle testate locali dedicati all’evento sportivo. Dal primo al 16 di agosto, fra stampa e web, in Sicilia sono stati pubblicati 682 pezzi dedicati a Rio 2016, meglio hanno fatto solo la Lombardia (1.519 pezzi), il Veneto (1.146) e l’Emilia-Romagna (866).


Lo sport a cui è stato dedicato maggiore spazio sulle testate dell’Isola è la scherma, di cui si è parlato 252 volte, probabilmente anche grazie ai tanti campioni di questa disciplina di origine siciliana presenti alle Olimpiadi, come i medagliati Daniele ed Enrico Garozzo, Marco Fichera, Paolo Pizzo e Rossella Fiamingo. Altro sport particolarmente seguito è stato il beach volley che ha ottenuto ben 205 articoli. Seguono il nuoto, a quota 186, e l’atletica che raccoglie 168 pezzi. Poco dietro il ciclismo, con 132 articoli.

 

Un dato che si discosta dalla tendenza registrata nei media delle altre regioni e, in generale, a livello nazionale dove il nuoto si è rivelato il re degli sport olimpici. La top 10 degli atleti italiani di cui le testate giornalistiche nazionali hanno parlato di più è guidata da tre campioni della piscina: Federica Pellegrini, su cui sono stati pubblicati ben 1.023 articoli; Tania Cagnotto, con 682 pezzi; e il campione dei 1.500 metri stile libero Gregorio Paltrinieri che si è aggiudicato 595 articoli.

 
Nella top ten nazionale non mancano comunque gli schermidori siciliani: Daniele Garozzo, al settimo posto con 512 articoli, e Rossella Fiamingo, ottavo posto con 502, così come il ciclista Vincenzo Nibali si aggiudica la nona posizione con 454 articoli. L’atleta straniero più citato sui media italiani è il pluri-medagliato nuotatore statunitense Michael Phelps a cui sono stati dedicati 795 articoli, seguito da Usain Bolt che raccoglie 632 pezzi.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa