WHATSAPP: 349 88 18 870

Patto per Catania, ecco a che punto è il finanziamento da 790 milioni di euro

Oggi alle 17,30, nel Palazzo degli elefanti, il sindaco di Catania Enzo Bianco ha presieduto una seduta straordinaria della Giunta Municipale con la presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti

Patto per Catania, ecco a che punto è il finanziamento da 790 milioni di euro

Oggi alle 17,30, nel Palazzo degli elefanti, il sindaco di Catania Enzo Bianco ha presieduto una seduta straordinaria della Giunta Municipale con la presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri Claudio De Vincenti. Al centro dei lavori lo stato del Patto per Catania, attraverso il quale il Governo Renzi ha assegnato alla città finanziamenti per 790 milioni di euro.

Il Patto per Catania, rappresentato da una partnership tra Il Sindaco della Città Metropolitana di Catania, nella qualità di Autorità Urbana e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, costituisce uno strumento di attuazione degli interventi strategici per il territorio della città ed è finanziato con Fondi per lo Sviluppo e la Coesione, con risorse aggiuntive afferenti al PON METRO (FSE, FESR) e ad altri contributi Comunitari, Statali, Regionali e Comunali.

Il Programma Operativo FESR 2014/2020 è, anch’esso, incluso nell’Agenda urbana nazionale e Sviluppo urbano sostenibile descritti nell’Accordo di Partenariato della programmazione 2014-2020. Anche in questo caso le priorità individuate sono allineate con gli obiettivi e le strategie dell’ Agenda urbana europea, in questo caso le città sono al centro sia del rilancio della produttività, sia del recupero e dell’inclusione sociale. Tutti gli interventi devono essere quindi integrati con il PON METRO. Ruolo fondamentale in questa programmazione è rappresentato dalle unioni tra Comuni. E’ stata quindi costituita l’I.T.I. tra Catania e Acireale.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP