WHATSAPP: 349 88 18 870

Agrigento attrae registi e produttori

Diverse le location che in questi giorni vengono scelte per registrare film o spot pubblicitari

Agrigento attrae registi e produttori

Agrigento con la sua storia millenaria continua a riscuotere interesse tra le gradi società di produzione sia cinematografiche che televisive. Dopo il set del Commissario Montalbano nella Valle dei Templi, la città potrebbe venire scelta per altre due produzioni. In questi giorni, la troupe del regista romano Rocco Mortelliti sta procedendo sul territorio agrigentino per dei sopralluoghi per il prossimo film, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri “Il casellante”.

Il regista, che qualche anno fa scelse come location per la trasposizione cinematografica de “La scomparsa di Patò” proprio la provincia agrigentina, pare essersi soffermato questa volta sulla tratta ferroviaria ormai dismessa Agrigento - Castelvetrano e soprattutto sull’incantevole tratto di ferrovia che si trova nel cuore del Parco archeologico, adiacente al Tempio di Vulcano. Anche San Leone potrebbe divenire set di un lungometraggio dal titolo “Il mare di carta”. La produzione I-Mage di Roma che fa capo a Giovanna Cucinotta, sorella dell’attrice Mariagrazia, potrebbe scegliere come set la zona balneare della città per ambientare la storia di un borgo marinaro in cui viene trovato un ordigno militare che deve essere fatto brillare tra l’opposizione della popolazione che non vuol lasciare le proprie case e il proprio territorio d’origine. Se le location risulteranno idonee Agrigento si troverà nuovamente sotto i riflettori. Un occasione certamente importante per la valorizzazione del territorio e l’incremento del turismo. E’ infatti stato coniato di recente il termine cineturismo, che indica un fenomeno socio culturale che porta gli spettatori a scegliere come mete turistiche luoghi e location che sono stati interessati da produzioni cinematografiche o fiction televisive.

E a proposito di turismo nei prossimi giorni sul litorale agrigentino si girerà lo spot internazionale del sito “Last Minute” che ha scelto l’incanto di una delle nostre spiagge che, deserte e al tramonto si prestano per qualche suggestiva ripresa che possa emozionare e far nascere il desiderio di preparare le valigie.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa