WHATSAPP: 349 88 18 870

Palagonia: bimbo morto dopo il vaccino antimeningite, avviso di garanzia per un medico

Palagonia: bimbo morto dopo il vaccino antimeningite, avviso di garanzia per un medico

La notifica dell’atto non è stata smentita dai difensori dell’indagato, gli avvocati Vittorio Musumeci e Nicholas Straniero, che hanno parlato di “un atto dovuto in relazione al procedimento penale. Nella fase attuale è da escludere, comunque, l’attribuzione di una responsabilità specifica per la condotta professionale del nostro assistito”.

 

Dopo lo svolgimento dell’autopsia, la consegna della salma e i funerali del piccolo, che hanno registrato il cordoglio della comunità palagonese, la Procura ha ufficialmente disposto alcuni accertamenti tecnici e non ripetibili, individuando le presunte parti offese (i genitori e i nonni del deceduto) che saranno difese dall’avv. Enza Pirracchio.

 

L’eventuale correlazione tra la somministrazione del farmaco e la morte dell’infante sarà accertata nei prossimi esami di laboratorio, che si svolgeranno in un presidio ospedaliero di Catania. Magistrati e legali definiranno azioni e strategie in base all’esito dei risultati, avvalendosi di un ampio collegio di consulenti e periti.

 

La Procura ha conferito gli incarichi professionali al medico legale Francesca Berlich, al pediatra Mario Giuseppe Romeo e al tossicologo Guido Romano; le parti offese hanno deciso di affidarsi al medico legale Rosario Politi; l’indiziato avrà la consulenza del medico legale Cataldo Raffino e del pediatra Alberto Fischer.

 

Gli aspetti più rilevanti – a fini della ricostruzione della mortis causa del bambino, dopo il prelievo di diversi reperti – dovrebbero legarsi alle risultanze finali di carattere tossicologico e alle conseguenti valutazioni dei medici, che dovranno poi riferire alla competente autorità giudiziaria. A metà ottobre, secondo alcune previsioni, sarà fatta piena luce sulla vicenda.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa