Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Archivio

Imprese, in Sicilia 292 startup innovative

Di Alfredo Zermo |

PALERMO – Start up e pmi innovative sono state le protagoniste, oggi presso la sede di Sicindustria, a Palermo, della settima tappa di Easitaly, il roadshow organizzato dal Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con Invitalia e Confindustria.  «Nella sfida della globalizzazione dei mercati – ha detto in apertura dei lavori Nino Salerno, vicepresidente di Sicindustria – le economie che hanno dimostrato un maggior dinamismo e resistenza sono quelle che mantengono alti profili tecnologici e innovativi. Il Governo ha predisposto un Piano strategico totalmente focalizzato sull’Industria 4.0, ossia la quarta rivoluzione industriale. Argomenti sui quali da tempo Confindustria chiede concentrazione ed impegno, consapevole che solo dall’innovazione passano competitività e sviluppo».

E la Sicilia, con le sue 292 startup innovative, in questa sfida non è rimasta a guardare. Lo dimostrano i dati di Invitalia sul progetto Smart & Start 2013-2016: 446 business plan presentati nell’Isola su 2.493 a livello nazionale di cui 120 finanziati (695 in tutta Italia) per un totale di 25,3 milioni di investimenti, 25,3 milioni di agevolazioni e 441 nuovi posti di lavoro.

  «Il programma Smart & Start – ha spiegato Alfredo Bruni, Area imprenditorialità di Invitalia – ha una dotazione finanziaria di 220 milioni di euro. È possibile ricevere finanziamenti sino a 1,5 milioni nei primi due anni di avvio dell’impresa per gli investimenti e per la gestione. Con il progetto possono essere finanziati, inoltre, impianti e brevetti. In media lo startupper-tipo che partecipa a questi bandi ha 40 anni, nel 20% dei casi si tratta di donne».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati