WHATSAPP: 349 88 18 870

Giovanni Cancemi, giovane ballerino licodiese a Berlino per inseguire un sogno

Ha vinto una borsa di studio per i prossimi cinque anni che lo porterà a studiare lontano da casa, dopo aver superato le rigide selezioni dell'Accademia "Staatliche Ballettschule"

Giovanni Cancemi, giovane ballerino licodiese a Berlino per inseguire un sogno

CATANIA - Fuori dall’Italia in punta di piedi. E nel caso del piccolo ballerino licodiese, Giovanni Cancemi, siamo oltre la metafora. Il 24 settembre è volato a Berlino, dove ha cominciato un percorso unico per la sua carriera professionale in una delle più rinomate capitali europee della cultura. Potrà coltivare il grande sogno di emergere nel mondo della danza classica e moderna. Giovanni ha vinto una borsa di studio per i prossimi cinque anni che lo porterà a studiare lontano da casa, dopo aver superato le rigide selezioni dell’Accademia “Staatliche Ballettschule” di Berlino.

 

L’audizione nel tempio del ballo è arrivata questa estate con il “Sicily Summer School”, dove è stato notato da una equipe di insegnanti provenienti da tutto il mondo. E lui grazie a una preparazione intensa fatta di costanza e studio e a una buona dose di concentrazione per contrastare emozione e adrenalina, è riuscito a incantare, passo dopo passo, la giuria.

 

Non è la prima delle sue soddisfazioni. Ha solo 14 anni, ma ha già un curriculum che fa invidia a quanti hanno la passione della danza. Da anni riscuote successi e colleziona in bacheca titoli e trofei. La sua è una storia di grandi aspirazioni e soddisfazioni, ma anche e soprattutto una vita di sacrifici, sopportati tutti in silenzio, da quando a soli 3 anni inizia a ballare. All’improvviso gli si sono aperte le porte verso il successo e l’idea dell’allontanamento dalla famiglia e la vita del college non lo hanno mai scoraggiato.

 

Nella valigia ha messo l’affetto dei suoi cari e i preziosi consigli degli insegnanti di ballo, Anna Lombardo, Maria Ciaramella e Annalisa Chiarenza. E ora punta dritto al suo obiettivo di crescita a livello tecnico e di stile, coltivando il desiderio di esibirsi un giorno sui più importanti palcoscenici dei teatri internazionali.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa