WHATSAPP: 349 88 18 870

Renzi a Palermo: «Tutti contro bicameralismo. Noi agiamo»

Il premier sul prossimo referendum

Renzi a Palermo:  «Tutti contro bicameralismo. Noi agiamo»

Palermo - Centro storico blindato a Palermo per l'arrivo del premier Matteo Renzi. Pub, bar e ristoranti semivuoti e strade del centro storico, attorno al teatro Santa Cecilia, altrettanto vuote per motivi di sicurezza.  

«Sono impressionato da ciò che noi possiamo fare, ma dobbiamo fare uno sforzo collettivo. Non stare solo alla finestra». Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Palermo. «Abbiamo estremamente bisogno di una mano - ha aggiunto il leader Dem, parlando della campagna referendaria - E’ facile lamentarsi da mattina a sera, dire "quel rigore avrei potuto batterlo meglio". Ma questa non è politica, fare politica non è lamentarsi delle cose che non vanno per lanciarle con un post o un tweet sul sacro blog, ma sporcarsi per far sì che il Paese si rimetta in moto. Visto da Palazzo Chigi il mio convincimento sulle potenzialità dell’Italia paradossalmente è cresciuto: abbiamo bisogno di uno sforzo sulle possibilità collettive, non stare sempre alla finestra a controllare», ha sottolineato. «Al Tar del Lazio autorevolissimi professori hanno preso quello che noi non professori chiamiamo un due di picche».

«Superare il bicameralismo paritario - ha aggiunto - è la richiesta che hanno fatto tutti, da Spadolini fino a Berlusconi: tutti saggi. Noi non siamo saggi, ma a differenza di queste persone l’abbiamo fatto». 

E poi: «Non dimentichiamo la Sicilia della lotta alla mafia, ma la Sicilia non è solo questo, ha voglia di essere vista nel mondo per quello che è». «Non dimentichiamo i cento passi (Peppino Impastato, ndr) e nonno Caponnetto. «Noi la gente che ha lotta e lotta per la libertà non la dimentichiamo».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

I controlli antiterrorismo a Catania

 
Catania, sventata rapina a Tir, sei arresti

 
Comiso, ecco il piromane del Comune

 

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa