WHATSAPP: 349 88 18 870

E la villa sul monte Ilice divenne "casa della capinera"

Quella in vendita pubblicizzata su un un portale non è la dimora dello scrittore siciliano

Quella in vendita pubblicizzata su un un portale non è la dimora dello scrittore siciliano

E la villa sul monte Ilice divenne "casa della capinera"

“ Tu non sei mai stata a Monte Ilice [...]. Bisognava venire qui in campagna, fra i monti, ove non si ode né suon di campane, né voci di estranei, e di gente indifferente. Questa è campagna!”. Giovanni Verga entusiasticamente così nel suo romanzo esaltava a Maria la natura etnea. Cosa c'è di meglio, quindi, per una prestigiosa quotazione immobiliare il connubio paesaggio-dimora letteraria. La cosa in sé non avrebbe avuto particolare rilievo se non fosse stata ripresa da un’agenzia di stampa: “In vendita a Trecastagni la casa della Capinera”. E il web fa diventare virale la “notizia”.

Ma quella casa non può essere ceduta ad alcuno. Nell'antica masseria di contrada Cicirello, infatti, rivive la bellezza della natura, racchiusa tra l' Etna e il golfo, magnificata dal Verga, ma è un edificio " pubblico" in ristrutturazione, nel quale sono in fase di completamento la strada impervia, punti di ristoro, aree attrezzate e un sentiero nel punto Base n. 20 per l'escursionismo all'interno del Parco dell'Etna.

La casa in vendita è invece una villa incastonata tra i monti Ilice e Gorna, lussuosamente rifinita, arredata e fruita dai proprietari. Saggi testimoniali e documentali del soggiorno dello scrittore e della stesura in loco del romanzo deficitano e, quindi, la casa decretata vox populi e non " voxnews", resta quella del punto Base che presto sarà disponibile a tutti. Gli smaliziati parlano di un'operazione di marketing.

Capinera o no, l'unica certezza è che Verga comunque da Monte Ilice ci passò...

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa