WHATSAPP: 349 88 18 870

Agricoltura, decolla il Psr. Cracolici: «Una svolta per il settore»

Pubblicate le disposizioni del Piano di sviluppo rurale 2014-2020 sul sostegno agli investimenti nelle aziende agricole

Agricoltura, decolla il Psr. Cracolici: «Una svolta per il settore»

La “4.1” è la misura più attesa dalle imprese agricole e zootecniche poiché prevede finanziamenti per l’acquisto di attrezzature agricole, macchinari per il confezionamento e la commercializzazione dei prodotti agricoli, capannoni, terreni agricoli, lavori per la viabilità e l’elettrificazione aziendale, impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Le aziende agricole che scelgono di impegnarsi in produzioni di qualità e che decideranno di associarsi, potranno ricevere contributi fino al 70%, così come le aziende che chiuderanno la filiera.

La Sicilia è tra le regioni a maggiore produzione di biologico, un settore che le direttive europee incoraggiano ad incrementare e sul quale l’assessore Cracolici intende scommettere per aumentare ulteriormente la qualità dell’agroalimentare.

L’incentivo, fino al 70% di contributo, per le imprese agricole che intendono associarsi, è un altro aspetto importante e dettato dalla necessità di creare massa sui mercati. Cosa che specialmente i piccoli produttori non riescono a fare, rimanendo in balia di intermediari che spesso e volentieri si accaparrano le produzioni pagandole pochi centesimi al chilogrammo.

L’agricoltura siciliana non gode di buona salute sia per le malattie che colpiscono parecchie produzioni, come il “virus tristeza” per gli agrumi, o per l’andamento climatico che falcidia le produzioni come quella olivicola di quest’anno. Ma sul piano commerciale è il nanismo aziendale il maggiore dei problemi. I nuovi bandi dovrebbero dare una salutare boccata d’ossegino all’agricoltura isolana.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa