WHATSAPP: 349 88 18 870

Ciclismo: svelate le prime tappe del 100° Giro d'Italia. Cipollini: «Occhio alle salite dell'Etna»

Il 9 e 10 maggio la gara in Sicilia con la Cefalù-Rifugio Sapienza e la Pedara-Messina

Ciclismo: svelate le prima tappe del 100° Giro d'Italia. Cipollini: «Occhio alle salite dell'Etna»

Vincenzo Nibali con Urbano Cairo alla presentazione del Giro d'Italia

MILANO - Svelate le prime nove tappe del Giro d’Italia 2017 durante la presentazione della edizione numero 100 a Milano. Confermate le prime tre tappe in Sardegna, con la partenza da Alghero. Dopo il giorno di riposo (8 maggio) la corsa si sposterà in Sicilia, con la Cefalù - Etna (arrivo al rifugio Sapienza), e la Pedara - Messina (10 maggio), tappa che si conclude con l’arrivo nella città natale di Vincenzo Nibali.

  

Il Giro d’Italia 2017 partirà venerdì 5 maggio da Alghero per chiudersi domenica 28 a Milano. L'edizione numero 100 della corsa rosa conta 21 tappe per 3.572,2 chilometri totali e un breve sconfinamento in Svizzera. Sono in programma 6 tappe per velocisti, 6 di alta montagna, 7 di media e 2 a cronometro (67,2 chilometri totali), compresa quella che chiuderà il Giro, dall’Autodromo di Monza al Duomo di Milano.

 

Il Giro del centenario, che potrà contare su più di 500mila spettatori per strada e sarà trasmessa in 194 paesi del mondo, sarà la prima edizione sotto la guida del nuovo presidente di Rcs Media Group Urbano Cairo, che ha spiegato: «Il Giro è una competizione straordinaria, che ha avuto in passato fasti incredibili e che non deve essere da meno del Tour de France che ci ha staccato sotto il profilo dei ricavi. Dobbiamo recuperare».

 

«State attenti all’Etna» è stato invece l'avvertimento di Mario Cipollini, ex ciclista invitato  alla presentazione del Giro d’Italia 2017. La salita al Rifugio Sapienza "arriva dopo due giorni abbastanza impegnativi - continua Cipollini - ma che non accendono neanche i "motori" dei campioni. Il primo vero arrivo in salita, secondo la mia esperienza - conclude Cipollini - determina chi tra i favoriti non vincerà il Giro».

LE DUE TAPPE SICILIANE

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

I controlli antiterrorismo a Catania

 
Catania, sventata rapina a Tir, sei arresti

 
Comiso, ecco il piromane del Comune

 

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa