WHATSAPP: 349 88 18 870

L'iris più grande del mondo pesa 18 chili ed è largo 80 centimetri

E' stato realizzato martedì scorso a Pedara nell'ambito della sagra

L'iris più grande del mondo pesa 18 chili ed è largo 80 centimetri

PEDARA - Pesa 18 chili e ha un diametro di oltre 80 centimetri l’iris più grande del mondo. E’ stato realizzato martedì scorso a Pedara, al Parco Angelo D’Arrigo, nell’ambito della 12ª “Sagra dell’iris e dell’artigianato”, organizzata da Sebastiano Di Stefano, presidente dell’Acli Terra Catania. A prepararlo è stato il pasticcere Gaetano Mauceri che, per il secondo anno consecutivo, si è aggiudicato il primo posto della singolare gara, lo scorso anno aveva fritto un dolce da 10 chili e un diametro di 43 centimetri. Il secondo posto è andato anche stavolta al maestro dolciario Carmelo Savarino, che ha dorato un iris da 15 chili.

A giudicare i due enormi dolci, dopo averli assaggiati, sono stati, tra gli altri, il sindaco Antonio Fallica, il consigliere comunale Salvo Bonaccorsi e lo chef Paolo Russo. Chiusura da guinness per la manifestazione, non solo per i due iris fuori misura realizzati, ma anche per il numero di visitatori. Almeno 30mila le persone che, da sabato a ieri, hanno affollato i viali e lo slargo centrale della villa comunale del paese etneo e gustato la tipica prelibatezza catanese ripiena nelle molteplici varianti: crema bianca, cioccolato, nutella, nocciola, pistacchio e ricotta. Ma a ruba sono andate anche le altre specialità dolciarie legate alla trazione della commemorazione dei defunti come rame di Napoli, ‘nzuddi e ossa dei morti. Apprezzati poi il mercatino dei morti con oltre 30 espositori e, novità di quest’edizione, la fattoria didattica per i bambini e gli itinerari del gusto.

Successo anche per i concerti dal vivo e gli eventi collaterali: dall’esibizione della Fanfara dei bersaglieri dell’Etna alla partecipazione dei Brigantini e, ieri sera, del loro “ispiratore” Brigantony. Registrata anche quest’anno la presenza di numerosi camperisti.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa