WHATSAPP: 349 88 18 870

Catania, l'isola pedonale di via Dusmet
e il parcheggio di piazza Borsellino:
ecco come cambia il centro storico

Proteste di commercianti e alcuni operatori della Pescheria, il disorientamento iniziale degli automobilisti, ma anche l'apprezzamento di diversi cittadini,

Catania, l'isola pedonale di via Dusmete il parcheggio di piazza Borsellino:ecco come cambia il centro storico

CATANIA - E' stato inaugurato questa mattina il nuovo parcheggio dell'Amt di piazza Borsellino, nell'area adiacente a Villa Pacini, a poca distanza dall'ingresso del porto. L'impianto - protetto da un sistema di videosorveglianza, cosa essenziale in un'area che fino a questo momento è stata una sorta di zona franca a rischio per utenti e turisti - garantisce 108 posti auto, con tariffa gratuita per la prima mezz'ora di sosta, sia nella fascia diurna che in quella notturna, e una quarantina di stalli gratuiti per il posteggio delle moto. Una tariffa che è stata studiata appositamente per agevolare la rotazione delle auto in sosta, e il commercio nei negozi della zona e nella vicina Pescheria.

 

"Si tratta di un passaggio fondamentale per il rilancio di un'area che rappresenta l'ingresso sud della città - ha detto il sindaco Enzo Bianco - vicino al porto che stiamo gradualmente aprendo alla zona storica, e che ci consente anche di valorizzare un tratto di via Dusmet di grande bellezza".

 

GUARDA IL VIDEO - GUARDA LA FOTOGALLERY

 

Il tratto in questione è stato infatti chiuso al traffico, in via sperimentale, dalle 8 alle 21. Si tratta di 150 metri di storia, barocco, grande bellezza e anche grandi problemi - tra le piaghe croniche di ambulanti e posteggiatori abusivi - dalla via Jonica a Porta Uzeda, che di fatto “estendono” da oggi l’area pedonale di piazza Duomo. Una via Dusmet insolitamente "tranquilla" nel suo ultimo tratto, le proteste di commercianti e alcuni operatori della Pescheria, il disorientamento iniziale degli automobilisti, ma anche l'apprezzamento di diversi cittadini, hanno caratterizzato la prima giornata di un'isola pedonale che certamente sarà al centro del dibattito sul centro storico anche nei prossimi giorni.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa