home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Crisi idrica Palermo, Orlando: «Città non è pronta alla turnazione dell'acqua»

Il sindaco chiede alla Regione un rinvio rispetto alla data del 3 gennaio affinché i cittadini possano organizzarsi adeguatamente

«Acqua non depurata e più "salata"»

PALERMO - Chiedere alla Regione di rivedere i tempi di attuazione della turnazione idrica per Palermo; avviare una serie di iniziative perché si sblocchino le vicende legate agli impianti da cui dipende il rifornimento della città; promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione sul risparmio e l’uso oculato delle risorse idriche.  Sono gli obiettivi dell’incontro tecnico convocato oggi dal sindaco Leoluca Orlando, con il proprio staff e con il vice sindaco e assessore alle Infrastrutture, Emilio Arcuri, e con la presidente di Amap, Maria Prestigiacomo.

 

«Non è pensabile dare avvio ad una turnazione idrica - ha detto Orlando - in una realtà come quella di Palermo con soli 5 giorni di preavviso, per altro in pieno periodo festivo. Per questo chiediamo alla Regione, dal cui tavolo tecnico è scaturita la decisione, di rivedere la data del 3 gennaio, prevedendo un rinvio che renda possibile alle famiglie e agli operatori economici di attrezzarsi adeguatamente. Se in altre città della Sicilia la turnazione - anche con poche ore d’acqua a settimana - è una norma e, quindi, tutti hanno attrezzature adeguate per limitare le difficoltà, Palermo grazie al quasi totale rifacimento della rete idrica progettato, finanziato e realizzato alla fine degli anni '90 ha ormai dimenticato questa prassi».

 

«Se la siccità dovesse protrarsi - prosegue - non potremo che accettare provvedimenti restrittivi che servono a limitare i danni nel tempo, ma questo deve avvenire in modo oculato e con tempi di informazione adeguata per la popolazione».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO