Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Archivio

Allerta gialla per Catania, Comune rafforza piano senzatetto

Di Carmela Marino |

CATANIA – E’ stato rafforzato, su disposizione del sindaco Enzo Bianco, il Piano senzatetto attivo a Catania dal 6 gennaio. Per le prossime ore il bollettino della Protezione civile regionale – con codice di allerta giallo – prevede temporali con pioggia e forte vento. Così come annunciato, nella tendopoli approntata in piazza Giovanni Falcone si sta lavorando per portare i posti per i senza fissa dimora da trenta a sessanta.

Nell’area si trovano da ieri due roulottes da quattro-cinque posti ciascuno, due tende pneumatiche da dodici posti, gruppi elettrogeni e altro materiale. La notte scorsa hanno dormito in piazza Falcone 23 persone. Alcune di esse sono rimaste al caldo anche nel corso della giornata. Oggi sono giunte altre due tende pneumatiche da dodici posti. Una è stata già montata e l’altra sarà pronta domattina. Sul posto si trova anche un’autoambulanza. In caso di emergenza – quando nei giorni scorsi al freddo si è aggiunta la pioggia è cresciuto da parte dei senza fissa dimora il numero di richieste di passare la notte la coperto – rimane a disposizione il Palaspedini e un pullmino e squadre di volontari gireranno Catania per portare nei presidi gli homeless in difficoltà.

Il rafforzamento delle misure del Piano senzatetto riguarda appunto la perlustrazione, in particolare in caso di forte pioggia, dei luoghi in cui normalmente trovano ricovero i senza fissa dimora. Le squadre di volontari, saranno in costante contatto con il Centro Segnalazione Emergenze del Comune (al numero 095484000) e con quello della Croce rossa (095477151), ai quali potranno chiamare i cittadini per segnalare la presenza di senzatetto in difficoltà. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati