home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Festa Sant'Agata, Candelora d'oro ai volontari catanesi

Il riconoscimento quest'anno sarà assegnato a Salvo Consoli, un volontario che, idealmente, li rappresenta tutti

Festa Sant'Agata, Candelora d'oro ai volontari catanesi

Catania - La Candelora d'oro, attribuita ogni anno durante la festa di Sant'Agata a personalità che si sono distinte in vari campi, quest'anno sarà assegnata ai volontari di Catania. Il riconoscimento sarà consegnato sabato 28 alle 20 nella Corte di Palazzo degli elefanti a Salvo Consoli che, idealmente, li rappresenta tutti. Prima della consegna il sindaco Enzo Bianco e l'arcivescovo monsignor Salvatore Gristina procederanno alla rituale accensione della lampada votiva in onore della Patrona. Subito dopo, in piazza Duomo, l'omaggio floreale a Sant'Agata da parte dei Vigili del Fuoco. Dopo i fuochi d'artificio e lo spettacolo di video-mapping a cura di Fabrizio Villa, prenderà il via la Notte Bianca dei Musei e del Commercio.

"Quest'anno abbiamo inteso premiare l'anima migliore della città di Catania, quei meravigliosi Volontari che rappresentano un alto esempio di solidarietà e di impegno sociale - ha spiegato il sindaco di Catania Enzo Bianco -».
La scelta, spiega ulteriormente una nota del Comune etneo, è stata compiuta perché negli ultimi tre anni questo gruppo sempre più ampio, determinato e professionale di donne e uomini, con dedizione, coraggio, spirito di sacrificio, rinunciando al proprio tempo libero, spesso in condizioni climatiche avverse, ha sostenuto Catania e i catanesi in tutte le emergenze vissute. Da quelle di Protezione civile durante le allerta meteo per freddo e pioggia a quelle umanitarie legate al ricovero, all'assistenza e alla preparazione dei pasti per i senza fissa dimora, dall'impegno in occasione delle grandi festività popolari come quella di Sant'Agata all'accoglienza dei migranti e in particolare dei bambini provenienti dall'altra sponda del Mediterraneo.


«Ma non solo - ha aggiunto Bianco - visto che i Catanesi sanno che i Volontari rappresentano una grande ricchezza, capace anche di risvegliare il senso civico della città con concrete azioni positive. Per esempio, come è stato fatto, adottando un parco o ripulendo una spiaggia o un monumento». Dopo la cerimonia, prenderà il via la Notte bianca dei Musei e del Commercio, con i luoghi della cultura e i negozi del centro storico aperti.

Lo scorso anno la Candelora d'oro era andata alla campionessa del Mondo di spada e olimpionica Rossella Fiamingo, nel 2015 al medico di Emergency Fabrizio Pulvirenti e nel 2014 all'astronauta Luca Parmitano. Nel palmares del premio, la cui prima edizione risale al 1998, troviamo, tra gli altri, i nomi dell'attore Turi Ferro, del giornalista Igor Man, dello scrittore Pietrangelo Buttafuoco, dell'ex ministro Anna Maria Cancellieri, di monsignor Luigi Bommarito e dell'economista Pietro Barcellona.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa