Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Archivio

Commissione uranio impoverito in missione in Sicilia

Di Carmela Marino |

ROMA – Dal 3 al 6 aprile la Commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito sarà in missione in Sicilia «per verificare – si precisa in una nota – la corretta applicazione delle misure di sicurezza sul lavoro e ambientali nella base militare di Sigonella (Catania) e al poligono di Drasy (Agrigento). La Commissione visiterà anche la stazione radar MUOS di Niscemi (Caltanissetta).

La delegazione sarà guidata dal Presidente Gian Piero Scanu e sarà composta dal segretario Gianluca Rizzo e dai deputati Ivan Catalano, Paola Boldrini, Giulia Grillo e Diego Zardini. Durante la missione dedicherà un’attenzione particolare alla tutela della salute di chi lavora nelle aree militari e di chi vive nelle vicinanze. I sopralluoghi avranno inizio il 3 aprile alle 11 con la visita della base militare di Sigonella. Seguiranno gli esami testimoniali del comandante, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del medico competente.

Il 4 aprile alle 9.30 la delegazione visiterà la stazione NRTF-MUOS di Niscemi. Nel pomeriggio, alle 15.30, visiterà il poligono di Drasy. Mercoledì 5 aprile dalle 9.30 i parlamentari saranno nella sede della Prefettura di Caltanissetta per ascoltare in esame testimoniale i responsabili del poligono di Drasy, alle ore 11 seguiranno le audizioni dell’associazione Mare Amico di Agrigento, del procuratore capo di Caltagirone, del sindaco di Niscemi e di alcuni rappresentanti civili del Comitato paritetico della regione Sicilia. Alle ore 14 saranno ascoltati il direttore generale dell’Arpa Sicilia, alcuni rappresentanti dei comitati No Muos e un militare malato che ha svolto attività nella base NRTF.  I risultati della missione saranno illustrati alla stampa giovedì 6 aprile alle 10 nella sede della Prefettura di Catania. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: