home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Turismo lento ed esperienziale: masserie, locande e ostelli agli under 40

Con Demanio e Mibact, bando di gara per la concessione gratuita di 100 immobili pubblici sui tracciati storico-religiosi e ciclopedonali

Turismo lento ed esperienziale: masserie, locande e ostelli agli under 40

«Le grandi infrastrutture sono anche i cammini e le ciclovie: per questo abbiamo già finanziato quasi 100 percorsi, perché sono un altro modo di sviluppare turismo ed economia, grazie alla nascita di nuove attività imprenditoriali. Inoltre hanno dei costi che si ammortizzano velocemente», ha detto a Roma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, sottolineando la necessità che «anche la mobilità sia al servizio del turismo. Non manca la domanda di un turismo di qualità, è l’offerta che deve adeguarsi». La presenza di strutture di accoglienza e di servizio per i viandanti e i cicloturisti - ha proseguito - contribuirà a consolidare queste direttrici come sistema infrastrutturale nazionale della mobilità dolce e sostenibile. Gli standard qualitativi dei percorsi e la bellezza dei luoghi attraversati potranno catalizzare l’interesse di un turismo nazionale e straniero, senza far rimpiangere altri più famosi cammini».

«Grazie a questa iniziativa, resa possibile dal censimento compiuto dall’Agenzia del Demanio - ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini - sarà possibile valorizzare immobili pubblici dismessi capaci di divenire tappe lungo percorsi nelle aree interne del Paese e favorire l’imprenditorialità degli under 40. In questo modo si agevola lo sviluppo di un turismo diffuso e di qualità, capace di fare del viaggio un’autentica esperienza». Nelle prossime settimane l’Agenzia del Demanio organizzerà, assieme ad alcuni partner del progetto, degli Openday in movimento lungo i tracciati che costeggiano gli immobili inseriti in Cammini e Percorsi.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO