home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Rai Due, "Sulla via di Damasco" dedica puntata alla Sicilia

Sabato 1 luglio, la storica trasmissione televisiva percorrerà un viaggio nei luoghi della fede e del culto del popolo siciliano, tra feste patronali, pellegrinaggi e storie dei santi, nel vissuto di un’autentica e intensa spiritualità cristiana

Rai Due, "Sulla via di Damasco" dedica puntata alla Sicilia

Roma - “Viaggio in Sicilia” è il titolo della prossima puntata di Sulla Via di Damasco in onda sabato 1 Luglio, su Rai Due, alle ore 8.45, con replica mercoledì in terza serata. Il programma di Mons. Giovanni D’ercole e Vito Sidoti proporrà un itinerario nell’isola del sole alla scoperta dei luoghi di fede e di culto del popolo siciliano. Prima tappa: il santuario di Santa Rosalia a Palermo. Le telecamere entreranno in quell’anfratto di roccia sul monte Pellegrino che custodisce la memoria del prodigioso ritrovamento delle ossa della santa, emblema della cristianità palermitana e meta di pellegrinaggi durante “il festino della Santuzza” (in programma a metà Luglio).

Da Palermo all’isola di Vulcano (Eolie), per conoscere la suggestiva processione in barca della Madonna delle Grazie, una testimonianza collettiva di fede che conserva il valore della devozione della comunità isolana di Gelso. Il pellegrinaggio proseguirà alla volta di Messina, uno scrigno di opere d’arte e tesori preziosi, primo fra tutti, la Cattedrale. Distrutta e ricostruita più volte, la sua maestosità è la prova che ogni caduta può segnare l’inizio di una nuova vita. E poi, il legame della città con la Vergine, avvalorata da un’antica tradizione risalente ai viaggi apostolici di S. Paolo. Ultima tappa di questo itinerario nella tradizione popolare e spirituale dei siciliani, Solarino, in provincia di Siracusa, il borgo che vide la predicazione di S. Paolo con il miracolo del “Puzzu ‘i San Paulu.”

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa