WHATSAPP: 349 88 18 870

Kids Trip si arricchisce della sezione Arte

Quando penso all’educazione penso anche a quella artistica, all’insegnamento dell’arte come veicolo di bellezza e di qualità della vita.

“Per i miei figli voglio il meglio”, quante volte abbiamo detto e sentito dire queste parole! Mi sono fermata a riflettere su cosa potesse essere con precisione questo “meglio” che desidero per i miei ometti, e ho trovato una sola risposta che racchiude tutte quelle possibili: l’educazione, nella sua definizione più ampia.

Giacartina Frida

“Per i miei figli voglio il meglio”, quante volte abbiamo detto e sentito dire queste parole! Mi sono fermata a riflettere su cosa potesse essere con precisione questo “meglio” che desidero per i miei ometti, e ho trovato una sola risposta che racchiude tutte quelle possibili: l’educazione, nella sua definizione più ampia. Desidero trasmettere loro valori morali e culturali quali strumenti per poter apprezzare oggi (guidati) e scegliere domani (autonomamente) il bene migliore. Mi sta a cuore educarli alla bellezza in tutte le sue forme. Questa educazione passa da cose semplici come il piacere di leggere un libro o di svolgere un’attività creativa.

Quando penso all’educazione penso anche a quella artistica, all’insegnamento dell’arte come veicolo di bellezza e di qualità della vita. Così, quando Giamina Croazzo - classe ’76,  insegnante di storia dell’arte - mi ha parlato del suo progetto, non ho potuto fare a meno di innamorarmene! Giacartina, l’alter ego di carta di Giamina, adora giocare e invitare a giocare con l’arte. Così è nato il progetto ‘In Arte Giacartina’, rivolto ai bambini, in cui presenta gli artisti che le piacciono, li racconta e suggerisce una semplice attività creativa da fare con la carta e i colori.

Ogni settimana dunque, il venerdì mattina, pubblicheremo un articolo nel quale Giamina-Giacartina parlerà di un artista e vi proporrà un'attività per realizzare  un'opera a esso ispirata. 

Insieme alla sezione Letture, Kids Trip si arricchisce dunque della sezione Arte, aggiungendo un tassello tra i suggerimenti ai genitori che desiderano il meglio per i propri figli.Dopo l'avvio con Matisse, questa settimana, Giacartina ci parla di una donna piena di energia e forza. Scoprite l'artista e provate insieme ai vostri bambini l'attività creativa proposta! 


www.kidstrip.it

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

© DIREZIONE LA SICILIA - I contenuti di questa sezione sono prodotti e inseriti autonomamente dagli autori. Pertanto sono riconducibili alla diretta responsabilità dei blogger e non sono in alcun modo espressione dell’Editore, della Direzione e della Redazione di questa testata.

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO