Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Lavoro

Lavoro, tour del ministro Poletti e del sottosegretario Faraone tra le eccellenze di Sicilia

Di Alfredo Zermo |

CATANIA – Saranno due giorni all’insegna della conoscenza del tessuto produttivo siciliano che eccelle nel panorama internazionale quelli che vedranno il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, domani e venerdì nelle province di Catania e Ragusa. «Siamo abituati a sentirci dire che la Sicilia è una terra depressa, una terra ‘malignà dalla quale è preferibile scappare se si vuole fare fortuna – dice Faraone – eppure c’è un tessuto produttivo attivo, conosciuto e riconosciuto nel mondo, che si nutre della tradizione e delle risorse migliori dell’isola e ne fa fonte di crescita e sviluppo per il territorio, coniugando la storia all’innovazione. Sono queste realtà che devono darci la forza e la spinta a fare sempre di più per la nostra regione, a dirci che un altro racconto della Sicilia è possibile. Il governo – sottolinea Faraone – come dimostra la visita con il ministro Poletti, è al fianco di chi ogni giorno è impegnato in questo lavoro e in chi crede nella nostra terra».

  Si comincia giovedì alle 15 con la visita all’azienda dolciaria Condorelli di Belpasso (Contrada Timpa Magna), in provincia di Catania, famosa nel mondo (sono 25 i Paesi in cui è presente con i propri prodotti) per i torroncini morbidi realizzati con materie prime del territorio. Una realtà industriale nata nel 1933 e in continua crescita ed espansione. Alle 18.30 Faraone e Poletti parteciperanno, poi, insieme al segretario regionale del Partito democratico, Fausto Raciti, a un’iniziativa dedicata alle ragioni del sì al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre, che si terrà a Scicli, in provincia di Ragusa, al Cine Teatro Italia (Piazza Italia).

  Nella mattinata di venerdì 18 novembre, a partire dalle ore 9, Faraone e Poletti incontreranno, invece, gli imprenditori e i lavoratori della azienda Agromonte di Chiaramonte Gulfi (Rg, Contrada Coffa), una cooperativa a dimensione familiare, nata nei primi anni Duemila, che produce salsa al pomodoro ciliegino, utilizzando soltanto materie prime siciliane e impiega da un minimo di 25 fino a 150 collaboratori. Un esempio di eccellenza del e nel territorio, che ha saputo imporsi anche nel mercato internazionale, avendo una quota di export del 30%. In quella occasione il Sottosegretario e il Ministro incontreranno anche i titolari dei Frantoi Cutrera, realtà di spicco del panorama agroalimentare ragusano e regionale con una lunga tradizione storica.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA