Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Messina

I Genovese, tre generazioni coinvolte nell’inchiesta che ha portato al sequestro di 100 milioni

Di Redazione |

«Questo procedimento vede operare una dinastia, con tre generazioni implicate, di cui il primo indagabile (teorico) è Luigi Genovese senior, in realtà deceduto e con un ramo collaterale ancora più nobile, avendo riguardo a un soggetto più volte deputato alla Camera».

Lo scrive, nella premessa al decreto con cui dispone il sequestro del patrimonio milionario della famiglia Genovese, il gip di Messina. Nell’inchiesta per riciclaggio, evasione fiscale, autoriclaggio e sottrazione fraudolenta di valori, sono infatti coinvolte tre generazioni della famiglia messinese: Luigi Genovese, ex parlamentare dc dal 1972 al ’94, deceduto, il figlio Francantonio, deputato di Fi, e suo figlio Luigi, appena eletto all’Ars.

L’inchiesta nasce da accertamenti della Finanza di Milano su una banca svizzera. Viene scoperta una ingente somma trasferita all’estero e riconducibile a Luigi Genovese senior. “Risibile è la dichiarazione che fa Genovese Francantonio, che la esportazione avviene quando ha un anno e non ne sa molto. – scrive il gip – Innanzitutto i soldi, a differenza delle noccioline, sono così tanti e di così tanto valore, che non si potrebbe pensare mai, almeno da una certa età, che vi sia stata una detenzione inconsapevole (smentita peraltro dalle operazioni effettuate), e se tutto inizia con Genovese Luigi senior, il reato prosegue in capo al figlio, alla moglie e al figlio e ai parenti».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati