home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Taormina, lavori finiti: martedì riparte la funivia

. Completata la manutenzione, durata oltre due settimane, dell'impianto che ora è pronto per le festività di fine anno

Taormina, lavori finiti: martedì riparte la funivia

TAORMINA - La funivia sarà regolarmente in attività per le imminenti festività di Natale. Il simbolo tecnologico di Taormina riaprirà, infatti, martedì prossimo. L’orario osservato sarà quello invernale, con apertura alle 8 e chiusura alle 20. La frequenza delle corse è prevista ogni 15 minuti.

Ci si prepara, quindi, a un periodo che non è mai stato florido dal punto di vista turistico. La festa della Natività è, infatti, dedicata principalmente ai residenti, mentre si attende il solito gran pienone per la notte di San Silvestro. È in quell’occasione che la funivia è attesa da ritmi quasi estivi, ma anche nel periodo immediatamente successivo che si concluderà con l’Epifania.

Nel frattempo, sono terminati i lavori di manutenzione dell’impianto che sono stati coordinati dal direttore di esercizio, Sergio Sottile. Si è trattato di uno stop previsto, che ha riguardato principalmente il sistema di lubrificazione complessivo della funivia, che deve essere salvaguardata dalle intemperie. L’intervento era improcrastinabile anche perché cabine e cavi portanti sono praticamente nuovi di zecca e vanno preservati dall’eventuale logorio. I due grappoli, composti da quattro cabine, proseguiranno adesso il loro andirivieni ancora per tanto tempo. Gli interventi di manutenzione sono durati per oltre due settimane. La funivia è essenziale per l’industria turistica locale. È fisiologico, dunque, che si ponga tanta attenzione alla cura del sistema di trasporto. Si tratta di una struttura che fa parte integrante di Taormina, che ormai da tempo punta a raggiungere il tetto del un milione e centomila presenze alberghiere. Non si sa se la “Perla del G7” sia adesso pronta per questo traguardo ma, per il momento, è contenta grazie ad altri dati. Sono proprio quelli della funivia che, com’è noto, ha chiuso la sua attività con 876mila passaggi nelle rinnovate cabine “open”. L’impianto attuale, di costruzione Leitner, è del tipo cabinovia monofune con stazione traente posta a valle. Supera il dislivello di 170,5 metri con uno sviluppo lineare di 725,32 metri e una pendenza massima del 68%. Le cabine sono agganciate stabilmente in due gruppi e viaggiano a una altezza massima dal suolo di poco più di 30 metri. Una struttura caratteristica, che attrae i tanti turisti che annualmente visitano la Perla.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO