home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Sant' Agata Militello, truffa da 500 mila euro ai danni dell'Agea: 14 denunciati

In particolare avrebbero dichiarato, falsamente e all’insaputa dei legittimi proprietari, di usare i terreni ceduti o concessi in locazione per agricoltura o pastorizia, senza realmente esercitare le attività

Sant' Agata Militello, truffa da 500 mila euro ai danni dell'Agea: 14 denunciati

Sant'Agata di Militello (Messina)- Quattordici persone sono state denunciate dai carabinieri a Sant'Agata Militello (Messina) con l'accusa di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ai danni dell’Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico in concorso. Le denunce sono scattate dopo alcuni accertamenti condotti su fondi agricoli e terreni destinati al pascolo nel comune di San Salvatore di Fitalia. Dalle indagini è emerso che, grazie alla complicità degli operatori dei Centri di assistenza agricola di diversi comuni della Sicilia, tra cui Catania, Messina, Aci Castello, Novara di Sicilia, Rocca di Caprileone e Tortorici, i 14 denunciati, dal 2003 al 2015, avrebbero ottenuto illegittimamente fondi per un valore complessivo di 500mila euro da parte dell’Agea.

In particolare avrebbero dichiarato, falsamente e all’insaputa dei legittimi proprietari, di usare i terreni ceduti o concessi in locazione per agricoltura o pastorizia, senza realmente esercitare le attività. "Incuranti delle norme - spiegano gli investigatori dell’Arma - hanno inserito tra le particelle dichiarate un fondo in contrada Bufana che hanno registrato come terreno agricolo mentre, in realtà, è un’area sottoposta a vincolo ambientale in precedenza adibita a discarica comunale, nella quale sono stati apposti i sigilli e che prossimamente deve essere bonificata". Un’altra zona invece è risultata un’area boschiva impervia ed impraticabile, mentre diversi fondi censiti come destinati al pascolo erano in realtà occupati da rovi, fitte vegetazioni e terreni scoscesi.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa