Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Messina

Città Metropolitana di Messina, ammessi a finanziamento 44 progetti su 98

Di Andrea Rifatto |

MESSINa – Sono 44 su 98 i progetti ammessi a finanziamento nella Città Metropolitana nell’ambito del Programma del Governo nazionale per interventi di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie. In graduatoria sono stati inseriti quelli di maggior maturità progettuale nei limiti dell’ammontare spettante alla Città Metropolitana, cioè 40 milioni di euro rispetto agli 82 richiesti.

Su 44, 19 ricadono nel comprensorio jonico e nella Valle dell’Alcantara per un totale di 10 milioni. Al 2° posto Forza d’Agrò, con il progetto di manutenzione dell’ex scuola “G. Lombardo” di Scifì per destinarla a Ccentro sociale (338mila); segue Savoca con riqualificazione piazza di S. Rosalia di Rina (159mila euro); al 12° posto Mandanici, con completamento del collegamento del monastero Ss. Annunziata alla Sp 25 Roccalumera-Mandanici con il recupero del Polifunzionale (876mila), seguito da Furci, che ottiene 750mila euro per la manutenzione straordinaria della villa comunale. Quattro i progetti ammessi a Santa Teresa: manutenzione straordinaria ex Pretura per polo socio-sanitario (1 milione 242mila euro); riqualificazione frazione Giardino (469mila euro); realizzazione strada di accesso ai complessi Moira-Masserenti-II lotto (175mila); lavori di adeguamento palestra di Bucalo (414mila).

Per Mongiuffi Melia 1 milione per il completamento del campo da calcio; a Limina vanno 999mila euro per opere di urbanizzazione degli alloggi popolari. Letojanni ottiene fondi per riqualificazione sottopassi ferroviari Baglio, Valdastico, Vespri; rotatoria su Ss 114; sistema di trasporto con pulmini elettrici; impianto fotovoltaico; impianto illuminazione sottopassi e rotatoria; pannelli informativi; adeguamento parcheggio e realizzazione tettoia; sicurezza urbana (2 milioni 695mila). Cinque i progetti finanziati a Fiumedinisi: realizzazione strada di lungofiume tra le contrade Torre e Armi (778mila); realizzazione parco fluviale “Fiumilandia” (960mila euro); ampliamento strada Panoramica-Lungofiume (153mila euro); riqualificazione quartiere S. Francesco a completamento della Scuola degli antichi mestieri (630mila euro); completamento campo sportivo (273mila euro). A Graniti 1,4 milioni per la sistemazione della villa comunale; per Mojo Alcantara 352mila euro per il recupero e arredo delle vie Roma, Madre Chiesa e Torre. Chiude Antillo con il progetto di ristrutturazione dell’impianto polisportivo (130mila euro).

Sono rimasti fuori Nizza, Scaletta, Itala, Casalvecchio e Francavilla.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: