Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Messina

Rogo minaccia case nel Messinese: evacuate abitazioni

Di Redazione |

PALERMO – Un incendio che si è sviluppato nel pomeriggio a Naso, nel Messinese, e si è esteso ai centri abitati di alcune frazioni del Comune che sorge sui Nebrodi. Il sindaco Domenico Letizia ha ordinato l’evacuazione di case, soprattutto nella contrada di Malò. «Con il buio – dice Letizia – i mezzi aerei non possono operare. Le folate di scirocco spingono le fiamme su più fronti e non sappiamo come intervenire. Mi dicono che qualche casa è stata raggiunta dal fuoco, anche se non l’ho visto con i miei occhi. Al momento non ci sono feriti e le vie di fuga dall’abitato sono accessibili».

Sui vari fronti del rogo operano i vigili del fuoco e le forze dell’ordine locali. Altri roghi si sono verificati nel Palermitano, soprattutto a Cefalù, dove sono intervenuti Canadair. Oggi sulla Sicilia spirano da stamane venti da Sud e le temperature anche raggiunto anche 35 gradi, condizioni che hanno favorito il propagarsi delle fiamme.

«La situazione qui è terribile, stanno aumentando i fronti del fuoco e stiamo aspettando ancora l’arrivo dei mezzi della Protezione Civile, siamo disperati», ha detto il sindaco di Naso Giuseppe Letizia che si trova insieme ai vigili del fuoco per le strade del suo paese. «I vigili del fuoco – aggiunge – stanno lavorando per domare le fiamme e hanno evacuato numerose abitazioni, alcune case sono bruciate altre sono danneggiate. In questo momento non ci sono feriti e tutte le persone sono state tratte in salvo ma la situazione è grave, aspettiamo con ansia i soccorsi». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: