Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Messina

Giardini Naxos, paura per il corteo “No G7”: negozianti si barricano

Di Mauro Romano |

GUARDA IL VIDEO1 VIDEO2

Va detto che ieri, in sede di audizione al Copasir, il direttore dell’Aisi, Mario Parente, ha detto che non emergono «significative minacce alla sicurezza e all’ordine pubblico per quanto riguarda il G7 di Taormina» al contrario del G7 Ambiente in programma l’11 ed il 12 giugno a Bologna e, soprattutto, la riunione del G20 del 7-8 luglio ad Amburgo.

Ciò nonostante, dopo una serie di riunioni nella Prefettura di Messina, il sindaco di Giardini Naxos, Nello Lo Turco, ha emanato un’apposita ordinanza con una serie di provvedimenti ad hoc per le manifestazioni di sabato. Su tutte la chiusura per l’intera giornata di tutte le attività commerciali presenti sul territorio comunale. Predisposto anche il divieto di sosta con rimozione, già dalle 19 di domani fino alla cessata esigenza, nelle zone più centrali della città naxiota, compreso il lungomare Tysandros. Divieto di transito, dalle 12 di sabato e fino alla fine dei cortei lungo la Strada statale 114, dallo svincolo autostradale, fino al ponte della ferrovia in via Roma e sempre sul lungomare Tysandros, dall’incrocio con la via Zara fino al ponte della via Roma. Prevista anche la rimozione di tutti i paletti segnaposto collocati davanti agli hotel e agli esercizi commerciali, delle eventuali fioriere private sul marciapiede e persino dei banchetti pubblicitari delle escursioni in barca. Chiuse anche tutte le scuole, di ogni ordine e grado, già dalle 12 di oggi, e reiterato il divieto assoluto all’interno del territorio comunale, di vendita di bevande, di qualsiasi natura e gradazione, in bottiglie di vetro e lattine.

Intanto è stato fissato il percorso del corteo che sabato prossimo sfilerà per le vie di Giardini Naxos per protestare conto il G7 a Taormina. Si partirà dal parcheggio Salluzzo di Giardini Naxos per arrivare a piazza Municipio. Il provvedimento è stato notificato dal questore ai promotori del corteo.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati