Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Mondo

Parlamento europeo ratifica l’accordo sul clima di Parigi

Di Redazione |

La plenaria del Parlamento europeo ha ratificato l’accordo di Parigi sul clima con 610 voti a favore, 38 contrari e 31 astenuti.

Ban Ki-moon a Strasburgo, possibile passo storico Grande “apprezzamento per il ruolo guida della Ue nella lotta al cambiamento climatico” e per il fatto che “i vostri paesi hanno riconosciuto l’importanza della minaccia e si sono mostrati pronti a cogliere le opportunità dei cambiamenti per l’economia che porteranno a società più sane” è stato espresso dal segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, nel suo intervento davanti alla plenaria del Parlamento europeo riunita in seduta solenne prima del voto per la ratifica dell’accordo di Parigi sul clima. Ban ha sottolineato che “in questa settimana anche l’India ha ratificato”, che “ad oggi sono 62 i paesi che fanno parte dell’accordo” al quale “Cina e Stati Uniti hanno dato l’appoggio già durante la Cop 21”, aggiungendo di congratularsi “con la visione di questi governi”. Il voto del Parlamento di oggi, ha concluso, “dà la possibilità di fare un passo storico”.

Juncker, provato che Ue unita porta risultati “Oggi l’Unione europea ha trasformato le ambizioni sul clima in azione per il clima. L’accordo di Parigi è il primo di questo tipo e non sarebbe stato possibile senza l’Unione europea. Oggi abbiamo continuato a dimostrare leadership e dato prova che, insieme, l’Unione europea porta risultati concreti”. Lo ha dichiarato Jean Claude Juncker prima del voto della plenaria del Parlamento europeo che ha ratificato l’accordo quasi all’unanimità.

Royal, da venerdì accordo sarà in vigore Il voto del Parlamento europeo di ratifica dell’accordo di Parigi sul clima rende quello di oggi “un gran giorno per l’Europa e per il mondo intero”. Lo dice la ministra francese Segolene Royal, presidente della Cop 21, sottolineando che “venerdì i sette paesi europei che hanno già ratificato l’accordo” depositeranno i documenti all’ Onu e con questo atto “l’accordo entrerà definitivamente in vigore” permettendo di superare la soglia del 55% delle emissioni mondiali.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA