Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Palermo

Attentato Barcellona, misure di prevenzione più alte anche in Sicilia

Di redazione |

Palermo – Dopo la strage di Barcellona, a Palermo aumentata la sicurezza con maggiori protezioni e barriere nelle aree pedonali di corso Vittorio Emanuele, di piazza Verdi e via Maqueda, piazza Croci, via Libertà, via Ruggero Settimo a Palermo per impedire l’accesso ai veicoli diversi da quelli adibiti al soccorso». E’ quanto deciso oggi nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Antonella De Miro.

Nel corso dell’incontro è stato eseguito un ulteriore monitoraggio degli eventi e delle iniziative programmate sul territorio. Il Comitato – si legge in una nota – ha preso atto che viene attuato un collaudato sistema di sicurezza basato sull’integrazione operativa delle forze di polizia e della polizia municipale nonché, sotto il profilo della safety, con il comando provinciale dei vigili del fuoco e delle competenti strutture e servizi comunali. Un sistema già verificato nella sua concreta efficacia». Saranno scelte aree di prefiltraggio per eseguire i controlli e la collocazione di blocchi di cemento per evitare l’accesso di veicoli in aree pedonali. 

“Già da mesi a Palermo – ha comunque precisato il sindaco Leoluca Orlando – sono in atto misure di prevenzione legate alla sicurezza pubblica, sperimentate con successo durante le tante manifestazioni pubbliche che hanno portato in città decine se non centinaia di migliaia di persone o che hanno coinvolto personalità internazionali. Misure che progressivamente stanno divenendo forme permanenti di tutela della sicurezza, in quelle aree che sono tornate a essere cuore pulsante della vita e della attrattività turistica di Palermo”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: