Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Palermo

Traffico di cocaina tra l’Italia e la Spagna, otto arresti a Palermo

Di Redazione |

Un traffico di droga tra la Sicilia e la Spagna è stato sgominato dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo che ha arrestato tra Marsala, Isola delle Femmine e Frascati otto persone per traffico internazionale di stupefacenti. I provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Palermo, al termine di indagini svolte dai finanzieri del Gico, coordinati dalla Dda di Palermo con il procuratore Francesco Lo Voi, l’Aggiunto Maurizio Scalia e il sostituto Calogero Ferrara. L’inchiesta riguarda il periodo tra il 2014 e il 2015 e ha permesso di scoprire un’associazione a delinquere, con base a Marsala e finalizzata al traffico internazionale di cocaina proveniente dalla Spagna, che riforniva, in particolare, la zona del litorale agrigentino e marsalese.

Secondo gli investigatori l’organizzazione era guidata da Pietro Maniscalo di 58 anni, ritenuto vicino alla criminalità organizzata, e da Vito Chirco di 56 anni e si avvaleva principalmente dei fornitori spagnoli Gerardo Olarte Alonso di 53 anni e Santiago Rodriguez Gonzalez di 45 anni, ex appartenente alla Guardia Civil spagnola. I due iberici curavano l’introduzione nel nostro Paese della droga. Rodriguez in particolare curava il trasporto della cocaina, a bordo di autoveicoli appositamente adattati, sbarcando con il traghetto a Palermo e nella speranza di non subire controlli approfonditi, era pronto a esibire un documento scaduto della Guardia Civil. Olarte Alonso, invece, precedeva il suo complice in aereo, per verificare che agli arrivi al Porto non vi fossero controlli straordinari oltre a quelli ordinariamente attuati dalle Forze di Polizia.

Entrambi gli spagnoli sono stati arrestati dalle Fiamme Gialle palermitane in occasione di un precedente sbarco di stupefacente effettuato a Palermo e si trovavano agli arresti domiciliari in Italia. Per loro il Gip, sulla base degli ulteriori elementi forniti dalle indagini, ha ora disposto la custodia in carcere. Dell’organizzazione farebbero parte anche Vincenzo Crimi di 56 anni e Antonello Cola di 47 anni, arrestati e condotti in carcere, nonché di Marisa Spatola di 48 anni, moglie di Maniscalco, e di Calogero Iginio Patti di 46 anni, per i quali sono invece stati disposti gli arresti domiciliari. Nel corso delle indagini sono state complessivamente arrestate in flagranza 4 persone, 3 a Palermo e 1 ad Agrigento, e sequestrati oltre 6 kg. di cocaina.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati