Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Palermo

Formazione, aut aut di Crocetta: “Assunzioni solo tra gli iscritti all’Albo”

Di Redazione |

Aut aut del presidente della Regione agli enti di formazione professionale e sulle assunzioni al di fuori dell’albo dei formatori: «Non siamo disponibili – ha detto – ad accettare questo comportamento irresponsabile degli enti. C’è un albo dei formatori e da esso bisogna attingere per reclutare il personale. Non si possono utilizzare scappatoie false per lasciare disoccupati gli attuali formatori ed assumerne alti. Voglio ricordare a questi enti che, sulla base del mio decreto presidenziale del 2015, in Sicilia vige l’obbligo di assumere i formatori dallo specifico albo e che gli enti che non rispettano tale prescrizione, rischiano il disaccreditamento».

Lo dice il presidente della Regione Rosario Crocetta, dopo le notizie relative ad alcuni enti di formazione che stanno assumendo lavoratori al di fuori dell’albo dei formatori.

”Coloro che non condividevano quel decreto, potevano impugnarlo nei due mesi successivi alla sua pubblicazione – aggiunge – Voglio specificare, inoltre, che i nuovi bandi pubblicati per i corsi di formazione prevedono l’obbligo di assunzione dal bacino. In pratica, se gli gli enti non rispettano tale clausola, rischiano concretamente il disaccreditamento. L’assessorato alla formazione sta facendo le opportune verifiche e su questo fronte non ci saranno sconti per nessuno».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA