WHATSAPP: 349 88 18 870

Il palermitano Sergio Davì riprova ad attraversare l'Atlantico su un gommone

Percorrerà 4.000 miglia. La partenza da Palermo a fine aprile, per arrivare in Brasile in 25 giorni

Il Palermitano Sergio Davì riprova ad attraversare l'Atlantico su un gommone

Sergio Davì

Due uomini, un gommone di dieci metri, 4.400 miglia nautiche, tre continenti e cinque Paesi coinvolti. E’ la missione «Ocean Rib Experience-Transoceanica in gommone» ideata dal presidente dell’associazione Ciuri Ciuri Mare e comandante Sergio Davì e patrocinata dal Comune e dall’università di Palermo.

Dopo le precedenti avventure che lo hanno già visto protagonista nel 2010 con la Palermo-Amsterdam (3000 miglia), nel 2012 con la Palermo-Capo Nord (oltre 4000 miglia) e nel 2015 con la Palermo-Rio de Janeiro (interrottasi a Lanzarote per un incendio ai motori), il comandante Davì ritenta la traversata oceanica per raggiungere il Brasile.

La partenza è prevista per la fine di aprile, come consueto, da Palermo. Circa 4.400 miglia nautiche lungo una rotta che tocca Italia, Spagna meridionale, Marocco, Isole Canarie, Capo Verde e Brasile. Importante la sosta a Fernando de Noronha, patrimonio mondiale dell’Unesco (circa 300 miglia nautiche da Recife). La missione, che in parte ripercorre l’itinerario di Amerigo Vespucci che lo portò a scoprire l’arcipelago, intende anche promuovere il modello di turismo ecosostenibile e di preservazione ambientale che vige all’interno della riserva naturale.

Davì tenterà l’impresa a bordo di un gommone Master 996, lungo circa 10 metri, appositamente allestito ed equipaggiato per la navigazione oceanica d’avventura e motorizzato con una coppia di fuoribordo benzina (4 cilindri) che riducono notevolmente i consumi di carburante con un conseguente minore impatto sull'ecosistema marino. Sono previsti 25 giorni di navigazione e 30 giorni di soste programmate, per un totale di circa 300 ore di navigazione.  

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa