Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Palermo

Torna in funzione depuratore Carini

Di redazione |

PALERMO – Torna in funzione dopo tre mesi di stallo il Depuratore di Carini di via Ciachea, rimasto inattivo dallo scorso 24 dicembre a seguito dei ripetuti episodi di furti di cavi di rami asportati dall’impianto che hanno causato lo spegnimento del quadro elettrico. Il vice direttore generale dell’Irsap Sicilia, Carmelo Viavattene, ha infatti stipulato il contratto di gestione e manutenzione dell’impianto con l’azienda aggiudicatrice della gara, Costruzioni Dondi spa di Rovigo, rappresentata dal procuratore speciale Maurizio Russo.

La nuova società che ha preso in carico la gestione e la manutenzione dell’impianto di depurazione consortile e dell’impianto di sollevamento delle acque depurate alla condotta sottomarina (per la durata di Ssette mesi e per l’importo a base d’asta di 175.263,00 oltre IVA) copre il fabbisogno del comprensorio, che interessa oltre la zona industriale di Carini, i Comuni di Carini, Capaci, Isola delle Femmine e Torretta.

L’impianto è stato rimesso in funzione mercoledì dopo il completamento dei lavori di ripristino del quadro elettrico seriamente danneggiato per i furti dei fili elettrici e dopo aver alimentato i comparti di ossidazione del depuratore stesso, per dare ossigeno ai fanghi presenti nell’impianto e prepararli a riceverei liquami. «L’affidamento della gestione e manutenzione del depuratore consortile mette in sicurezza un presidio fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, specie alla vigilia della stagione estiva balneare – dice il commissario straordinario dell’Irsap, Maria Grazia Brandara -. Ci siamo attivati sulla questione dei furti invitando le forze dell’Ordine a vigilare ulteriormente e nei mesi scorsi abbiamo ritenuto opportuno predisporre a nostro carico il servizio di guardiania notturna dell’area industriale».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: