Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Palermo

Elezioni, gaffe sul sito del Comune di Palermo: dà una simulazione di voto con Orlando al 42%

Di Redazione |

Per pochi istanti nella sezione dedicata alle comunali di domani – urne aperte dalle 7 alle 23 – sono apparse percentuali di voto relative ai candidati a sindaco e alle liste.

Dati evidentemente fittizi, forse un test di funzionamento della piattaforma online, ora non più visibile perché il link è irraggiungibile. Il Comune fa sapere che si tratta dei test del sistema che domani sarò utilizzato per mostrare i dati in tempo reale.

La diffusione è stata fatta da un singolo dipendente comunale di cui si sta accertando l’identità. Uno dei sei candidati a sindaco, Ismaele La Vardera, nella propria pagina Facebook ha pubblicato degli screenshot della pagina ora offline: «In questo momento sta accadendo una cosa stranissima nel sito del Comune – ha scritto Ismaele La Vardera – stanno apparendo delle strane percentuali, qualcuno ci spieghi. Se era un test dovevano oscurare il sito per fare queste prove. Stranamente il risultato di questo test vedeva Orlando al 42%, non vorrei pensare a un’eventuale indicazione di voto nella giornata del silenzio elettorale».

Dice il deputato Alessandro Pagano della Lega-Noi con Salvini, coordinatore Sicilia occidentale: «La gaffe sul sito istituzionale del comune di Palermo è un fatto molto grave. È apparso un fantomatico spoglio elettorale, con tanto di numeri e percentuali dei voti, sia dei singoli candidati a sindaco e sia delle liste collegate. Guarda caso chi era il sindaco vincente? Orlando. È inammissibile che a meno di 24 ore dalla consultazione, in pieno silenzio elettorale, possa accadere una cosa simile. Ne va della stessa regolarità del voto. Sciatteria, errore o altro, bisogna capire cosa sia effettivamente successo e credo che anche le competenti autorità nazionali debbano accendere un faro su questo episodio».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati