Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Palermo

Palermo, si insedia la Giunta Orlando tra conferme e new entry

Di Redazione |

PALERMO –  Quattro conferme e quattro new entry. Eccola la neo giunta targata Leoluca Orlando, che il primo cittadino riconfermato per la quinta volta alla guida di Palermo alle amministrative dell’11 giugno ha presentato stamani durante una conferenza stampa a Palazzo delle Aquile. «Anche coloro che non sono in Giunta continueranno a essere in squadra. Teniamo molto al rapporto di collaborazione con il Consiglio comunale che, come nella precedente esperienza, mi auguro possa proseguire senza atteggiamenti ostruzionistici», ha detto Orlando.

Riconferma per Emilio Arcuri, che si occuperà di rigenerazione urbanistica e urbana; Andrea Cusumano, a cui va la delega alle Attività e ai beni culturali; Giovanna Marano, a cui sono state attribuite le competenze sulle Politiche giovanili, e Sergio Marino, per il quale la delega è Sviluppo economico e vivibilità e che rivestirà anche il ruolo di vice sindaco.

Restano fuori dal nuovo Esecutivo, invece, Barbara Evola e Giusto Catania, eletti al Consiglio comunale tra le file di Sinistra comune, e che il sindaco ha ringraziato durante l’incontro con la stampa insieme agli altri ex assessori non riconfermati.

I quattro riconfermati si aggiungono ai quattro già designati durante la campagna elettorale: Antonio Gentile al Bilancio, Giuseppe Mattina ai Beni comuni, Gaspare Nicotri all’organizzazione e al personale comunale (“Un settore che nella precedente amministrazione è stato sacrificato per via delle tante emergenze da affrontare) e Iolanda Riolo alle Partecipate e Mobilità. A Fabio Giambrone, braccio destro del sindaco Orlando, che le indiscrezioni dell’ultimora volevano in Giunta, andrà invece il coordinamento di una cabina di regia.

“Chi vuole usare un termine politichese potrà definirlo una sorta di sottosegretario alla Presidenza dentro la dimensione amministrativa della città. Seguirà nel quotidiano le esigenze dei vari assessorati” ha concluso il sindaco.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA