WHATSAPP: 349 88 18 870

Sigonella, sicurezza mediterraneoil ministro Pinotti incontra Carter

Sigonella, sicurezza mediterraneo il ministro Pinotti incontra Ash Carter

Oggi l’incontro tra i due ministri al pentagono di Sigonella. Da Bruxelles, la Nato fa sapere che proprio a Sigonella saranno schierati dei droni per il rinforzo dell’intelligence

Sigonella, sicurezza mediterraneo il ministro Pinotti incontra Ash Carter

SIGONELLA - L’incontro tra i ministri della Difesa italiana, Roberta Pinotti, e degli Stati Uniti, Ash Carte, è stato definito all’ANSA dai partecipanti «cordiale e di approfondimento», ed è stato incentrato in «particolar modo sui temi della sicurezza nel Mediterraneo». Il colloquio si è concluso, ma i ministri si rivedranno domani a Roma, dove il capo del Pentagono incontrerà anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  

La missione di controllo e salvataggio in mare Eunavfor Med, promossa dall’Unione Europea e appoggiata dalla Nato, è al centro di colloqui a Sigonella tra i ministri della Difesa italiana, Roberta Pinotti, e degli Stati Uniti Ash Carter. Il capo del Pentagono è in Europa per incontri bilaterali. Domani sarà a Roma e incontrerà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e lo stesso ministro Pinotti.  

Intanto da Bruxelles il segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg fa sapere che la forza di risposta della Nato «può già essere schierata rapidamente anche a sud, ma prenderemo in considerazione la necessità di altri mezzi per le minacce che affrontiamo» nel sud ed in particolare nel Mediterraneo. E continua aggiungendo che è in arrivo un rafforzamento della capacità di intelligence propria della Nato con «lo schieramento di droni nella base di Sigonella». Secondo fonti lo schieramento dovrebbe avvenire entro il 2017.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP