home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Manovre Regionali, Lagalla mantiene candidatura e altra Sinistra vuole Fava

Sarebbe fallita la trattativa di Miccichè con l'ex rettore di Palermo, mentre dal fronte opposto, da Enna, le forze della sinistra sociale e politica hanno annunciato una candidatura unitaria

Manovre Regionali, Lagalla mantiene candidatura e altra Sinistra vuole Fava

PALERMO - Al momento la posizione di Roberto Lagalla rimane quella del mantenimento di un’autonoma candidatura alla presidenza della Regione con IdeaSicilia e con i partiti popolari ed autonomisti che ne sostengono il percorso. Emerge dopo la riunione di questo pomeriggio dei movimenti civici convocati da Lagalla a sostegno di IdeaSicilia. Il leader di Fi in Sicilia, Gianfranco Micciché, aveva annunciato di lavorare per un accordo con Lagalla.


Hanno espresso la loro piena adesione al progetto, dichiarando la loro determinazione a proseguire il percorso elettorale insieme a IdeaSicilia, il Movimento Rete democratica, Fare ambiente, Movimento Rete democratica, MIR - Moderati italiani in rivoluzione, Rete civica per Le Infrastrutture nel Mezzogiorno di Messina, Sicilia riformista di Catania e poi Movimento Comitati civici, Coraggiosi e Centro democratico di Palermo, il Partito repubblicano italiano.


«Sono molto soddisfatto - dichiara Lagalla - c'è una Sicilia che ha voglia di continuare a credere nel futuro e ha grandi potenzialità, ne sono testimonianza i tanti movimenti e soggetti territoriali che ho incontrato oggi, con i quali esiste una piena condivisione di intenti. Insieme porteremo avanti il progetto di IdeaSicilia, per le prossime elezioni regionali. Con le parti politiche invece continua il dialogo, ma al momento non sono state raggiunte intese specifiche. A riguardo, i partecipanti all’assemblea hanno dato pieno mandato al proseguimento del confronto».

Fiumefreddo: «Sono eleggibile, mi candido»

Dal fronte l'altra Sinistra:

Candidato unitario alla carica di governatore in Sicilia e con una sola lista per le regionali in Sicilia per le forze della sinistra. Si, Mdp-Art 1 Prc,Verdi, Possibile, comitati e associazioni si ricompattano attorno a un progetto alternativo e in discontinuità con il governo Crocetta per le regionali d’autunno. E’ questo almeno quanto emerso nel corso dell’incontro di oggi a Enna dove i partiti alla sinistra del Pd hanno elaborato un documento condiviso. A mancare è solo il nome del candidato, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, lunedì o martedì al massimo, quando torneranno a riunirsi per ufficializzare l’intesa.
Proprio ieri il coordinamento regionale dei bersaniani di Mdp ha indicato il nome di Claudio Fava, vice presidente dell’Antimafia, sul quale anche Sinistra italiana dovrebbe convergere: a decidere sarà l’assemblea regionale in programma domenica. E pure l’editore Ottavio Navarra, candidato governatore di Possibile e Prc, è pronto a fare «un passo avanti tutti insieme, perché l’obiettivo è l’unità».

«Questa mattina si sono riunite ad Enna le forze della sinistra sociale e politica, e le forze ambientaliste e le esperienze civiche che hanno avviato un percorso di unità attorno all’idea di un progetto di svolta per la Sicilia. In vista dell’imminente tornata elettorale - si legge nel documento condiviso - queste forze hanno assunto l'impegno di presentarsi unitariamente al giudizio degli elettori su un programma di rottura con i precedenti Governi ed alternativo ai poli esistenti, ritenuti inadeguato, incapaci di offrire risposte ai problemi della Sicilia». «Ognuna delle forze ha assunto l’impegno di ascoltare i cittadini, i militanti, le realtà associative e i cittadini che condividono il progetto emerso e di riconvocarsi in tempi brevi - prosegue - . Si intende realizzare questa unità sul terreno programmatico ed attraverso un percorso democratico e partecipato che abbia come esito una candidatura unitaria. Le forze presenti hanno preso atto della proposta di Articolo 1-Mdp per la candidatura alla presidenza di Claudio Fava e della candidatura di Ottavio Navarra già in campo».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO