home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

"Osce solo per elezioni nazionali" Minniti respinge richiesta M5S per Regionali

Gli esponenti pentastallati, in primo luogo Di Maio e Cancelleri, avevano avanzato la proposta di "monitorare" il voto siciliano tramite gli osservatori dell' Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa

"Osce solo per elezioni nazionali" Minniti respinge richiesta M5S per Regionali

Roma - "Le missioni dell’Osce vengono solitamente disposte in occasione dei principali appuntamenti elettorali parlamentari o presidenziali e non per elezioni di livello locale. Se vengono seguite elezioni amministrative come lo scorso 15 ottobre in Macedonia si tratta di elezioni che riguardano l’ìintero Paese o la maggior parte di esso". Lo ha detto il ministro dell’Interno, Marco Minniti, rispondendo al Question Time alla Camera a una interrogazione sulla richiesta di osservatori Osce per le elezioni siciliane, avanzata dal M5S.

"La presenza presso i seggi elettorali di osservatori dell’Osce, previamente accreditati dal ministero degli Affari esteri, è avvenuta in Italia in occasione delle elezioni politiche del 2013. A tal fine - ha ricordato Minniti - fu necessaria un’apposita modifica di natura transitoria che consentì la loro presenza nella sala delle votazioni". Le leggi vigenti, infatti "autorizzano la presenza nei seggi solo degli elettori della sezione".


"L'ufficio dell’Osce per le istituzioni democratiche e i diritti umani - ha precisato ancora il ministro - osserva le elezioni in tutti i 57 stati partecipanti per valutare in quale misura i processi elettorali rispettino le libertà fondamentali e siano improntati all’uguaglianza, all’universalità al pluralismo politico alla fiducia alla trasparenza alla responsabilità". Infine, ha concluso Minniti, "i prefetti delle province siciliane hanno già fornito assicurazioni alla Commissione antimafia, anche in relazione alle criticità rilevate, circa la piena collaborazione nel prosieguo dell’attività di un approfondito monitoraggio volto a evidenziare situazioni ostative riferibili ai candidati, nonché per lo svolgimento della campagna elettorale in vista del voto, ferma restando l’attività delle forze dell’ordine a garanzia dell’ordinato svolgimento delle operazioni elettorali".

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO