Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Politica

Ars: in 347 assunti dai gruppi parlamentari, costano 11 milioni l’anno

Di Fabio Russello |

Sono 347 e costano circa 11 milioni. Si tratta del personale cosidetto esterno, a cui vanno aggiunti i 177 dipendenti assunti per concorso, dell’Assemblea regionale siciliana.

Al dato si arriva sommando le cifre comunicate dai gruppi parlamentari alla Corte dei conti, che ha mosso rilievi proprio sul tema delle assunzioni, con quelle che si apprendono nel Palazzo da fonti ben informate.

Il gruppo più consistente è quello dei tradizionali portaborse, sarebbero 135: si tratta di persone assunte dai singoli deputati regionali che per questo personale hanno a disposizione 3.150 euro al mese di contributo erogato dall’Ars. Tra questi ci sarebbero portaborse assunti con contratti da colf, una ventina circa. Poi ci sono i cosiddetti D6, sono 88 collaboratori assunti nei gruppi parlamentari: ogni capogruppo può beneficiare di 58.800 euro all’anno per ogni deputato componente del gruppo che intenda assumere persone proprio in base alla norma scattata all’inizio della legislatura. Sempre nei gruppi sono stati inquadrati 74 stabilizzati: sono persone inserite in un elenco speciale, alcuni anche da vent’anni (in tre sono stati stabilizzati alla fine della scorsa legislatura), e che vengono chiamati dai gruppi spesso perché fidelizzati da tempo con i partiti. Infine, ci sono 50 persone assunte dai componenti del Consiglio di Presidenza, dunque fanno parte degli staff.

Tutto questo personale assunte nei gruppi parlamentari e negli staff dei componenti del Consiglio di presidenza dell’Ars costa oltre 11 milioni di euro tra stipendi e oneri. Oltre 4 milioni di euro è il budget per i collaboratori D6, intorno ai 3 milioni di euro quella per gli stabilizzati, mentre per i portaborse il costo supera i 2 milioni e mezzo, un altro milione e mezzo circa per gli staff del Consiglio di presidenza.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati