Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Politica

Elezioni comunali: urne chiuse, i siciliani al voto hanno scelto, via allo spoglio

Di Redazione |

Urne chiuse per questo election day dedicato alle elezioni amministrative. I siciliani al voto nei 137 Comuni in cui si votava hanno scelto i loro amministratori: sarà lo spoglio a dire in quali Comuni sarà necessario il ballottaggio per conoscere il sindaco eletto e i nuovi consiglieri comunali. 

In Sicilia hanno votato per il rinnovo di 138 Consigli Comunali 927.538 persone pari al 56,44% degli aventi diritto che sono 1.643.135. La terza tornata elettorale nel breve volgere di sette mesi allontana quindi gli elettori siciliani dalle urne. Dopo le Regionali di novembre e le Politiche di marzo, mezza Sicilia (si è votato in 137 comuni tra cui cinque capoluoghi) era chiamata a votare per le Amministrative e un po’ dappertutto il dato dell’affluenza è risultato in forte calo rispetto all’elezione omologa di cinque anni fa (anche se va detto che nel 2013 si votava anche nella mezza giornata di lunedì). Il dato finale s’è attestato sul 56,44%: a Catania, la città più grande al voto in tutta Italia, s’è fermata al 53,15%, oltre dieci punti in meno rispetto al 2013.

Dopo le operazioni di rito, i presidenti di seggio hanno dato il via allo spoglio che durerà tutta la notte e nel corso della lunga maratona elettorale arriveranno aggiornamenti sui risultati elettorali dai siti dei singoli Comuni.  Dalle prime indicazioni, a Catania è in vantaggio l’europarlamentare di Forza Italia, Salvo Pogliese, con l’obiettivo del superamento della soglia del 40%. Ballottaggio sicuro invece a Messina, Siracusa e Ragusa.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati