WHATSAPP: 349 88 18 870

Il premier a Catania tra festa e proteste: la Villa Bellini "blindata"

E' importante il sistema di sicurezza messo in campo per la giornata finale della Festa dell’Unità

Calcio politica e proteste, cresce la tensione per l'arrivo di Renzi a Catania

CATANIA - Sarà il premier e segretario del Pd, Matteo Renzi, a chiudere, oggi pomeriggio a a Catania alla Villa Bellini, la Festa nazionale dell’Unità. Il suo intervento era inizialmente previsto, da programma, alle 18,30, ma è stata anticipato alle 17, in contemporanea con la partenza delle manifestazioni di proteste contro il premier.

 
A partire dalle 17 un corteo muoverà da piazza Iolanda in direzione della Villa Bellini per dare vita alla manifestazione “Cacciamo Renzi e tutta la cricca”, organizzata da una serie di associazioni, partiti, organizzazioni sindacali che contestano la politica del governo Renzi e le scelte legate principalmente all’economia, alla scuola, alla sicurezza e alla politica estera. «A rispondere alla chiamata lanciata della pagina facebook "Cacciamo Renzi e tutta la cricca" - dicono gli organizzatori - arriveranno da tutta la regione singoli cittadini, comitati, gruppi, collettivi, lavoratori di categoria, movimenti territoriali e tutti coloro i quali dalle riforme di questo governo sono stati colpiti direttamente. Alcune delle presenze più corpose saranno movimenti No Muos e No Triv, ma anche i sindacati quali Cobas, USB, Fiom, i comitati in difesa della Costituzione che si apprestano a condurre una battaglia per il prossimo referendum, i centri sociali e i circoli dei partiti all'opposizione dal neo-rinato Pci al Movimento 5stelle».

 

Proprio per le proteste, è importante il sistema di sicurezza messo in campo per la giornata finale della Festa dell’Unità, con la partecipazione del premier Matteo Renzi. Blindate le vie d’accesso al Giardino Bellini, con strade chiuse e divieti di accesso e sorveglianza attorno a tutta la Villa. Tra le polemiche, è stata anche rinviata di una settimana la partita Catania-Fondi, prevista per questo pomeriggio.

 
L’intervento del leader Pd, come detto, è in programma alle 17. Alla stessa ora partirà il corteo della manifestazione "Cacciamo Renzi e tutta la cricca!". Si muoverà da piazza Iolanda per arrivare, attraversando via Umberto, l’ingresso di via Etnea della Villa Bellini, attraversando via Umberto, per «opporsi ad un governo che lucra sulle vite di tutti». 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa