Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Politica

Amministrative: a Palermo il Pd rinuncia al simbolo, Andrea Orlando attacca

Di Redazione |

PALERMO – Parla di un «partito prostrato che non sa svolgere il suo ruolo sul territorio», e le parole pronunciate in mattinata a Roma da Andrea Orlando, accendono polemiche a Palermo, dove il Pd rinuncia a presentare il proprio simbolo per le comunali per dar vita a una lista unica con i centristi di Ap e con gli ex Udc di D’Alia. «Se vincerò il congresso – scandisce il candidato alla segreteria del Pd – garantisco che almeno nei capoluoghi di provincia ci sarà in tutt’Italia il simbolo del partito. Palermo è il segno di una crisi politica forte e chi non la vede non fa i conti con la realtà».

Il segretario locale dei democratici, il renziano Carmelo Miceli, si difende spiegando che la decisione di rinunciare al marchio Pd è stata presa in direzione provinciale con l’accordo di tutte le aree del partito. «Pretendo che Andrea Orlando – è il suo affondo – si astenga dal farsi marchette congressuali attraverso critiche alla Federazione di Palermo. Critiche palesemente infondate e populiste come quelle del peggior Di Battista».

Una parte del Pd insorge contro Miceli e si schiera: il deputato Giuseppe Berretta liquida la reazione del segretario provinciale come «inconsulta». Mentre i parlamentari Camilla Fabbri, Valeria Cardinali, Rosaria Capacchione, Salvatore Tomaselli, Stefano Vaccari e Daniele Borioli dicono che «quello che sta succedendo a Palermo è grave e conferma tutte le nostre preoccupazioni sulla condizione del partito».

In soccorso di Miceli interviene il vicepresidente del Pd, il renziano di ferro Matteo Ricci: «Il partito – dice – lavora per vincere le amministrative, per questo cerchiamo di allargare il campo anche a presenze civiche e moderate. Sorprende quindi che per qualcuno tutto ciò sia diventato improvvisamente un problema».

Sulla questione interviene anche il sottosegretario alla Salute Davide Faraone, palermitano e leader dei renziani in Sicilia: «Quello che abbiamo lanciato nel capoluogo siciliano – spiega – è un esempio di progetto civico che unisce il centrosinistra allargato, cancella le divisioni del passato e mette insieme tutti intorno all’idea di città che vogliamo sotto una guida forte e autorevole. Una scelta che rivendichiamo come modello politico moderno e innovativo, inclusivo e non divisivo».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati