Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Politica

Palagonia: Astuti è il nuovo sindaco, battuto l’uscente Marletta

Di Lucio Gambera |

PALAGONIA – Salvatore Astuti è il nuovo sindaco di Palagonia. Con 4.641 voti (55,96%), il candidato di “Ridisegnamo Palagonia” ha superato il primo cittadino uscente, Valerio Marletta, al ballottaggio. Il responso dei cittadini, che hanno ridotto l’affluenza alle urne rispetto al primo turno, con 8.412 votanti su 15.656 elettori, premia la coalizione di centrosinistra che ha avuto il supporto ufficiale di “Sicilia futura” e di tre liste civiche (Palagonia nel cuore, Uniti per Palagonia e Ridisegnamo Palagonia).

Dopo aver atteso i primi risultati dello scrutinio nella sede del comitato elettorale, in via Vittorio Emanuele, i sostenitori del neosindaco hanno subito avviato, alle 23,20 di ieri, i festeggiamenti per la vittoria. Marletta ha peggiorato il “gap” del primo turno, fermando i suoi consensi elettorali a 3.651 voti validi (90 le schede nulle, 30 le bianche) per un ritardo di quasi mille voti.

Astuti avrà una solida maggioranza in aula consiliare, che sarà rappresentata da 10 consiglieri: Giusi Vitale, Salvatore Minore, Giuseppe Milluzzo, Francesco Fazzino e Santo Rossitto (Uniti per Palagonia); Lucia Vaccaro e Gaetano Sipala (Palagonia nel cuore); Fabrizio Brancato e Antonino Ardizzone (Sicilia futura); Giancarlo Brancato (Ridisegnamo Palagonia) .Avranno una poltrona tra i banchi dell’opposizione il sindaco uscente, Valerio Marletta; l’attuale assessore alle Attività educative e vicesindaco, Rosario Giaquinta (Palagonia bene comune), nonchè Maurizio Toro (Andiamo avanti). Aldo Vaccaro e Mario Trentino sono gli eletti del gruppo di Forza Italia, le cui posizioni in aula non saranno distanti da quelle di un altro eletto, Michele Lauria (Riscatta la tua città).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati