home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Catania, un progetto per l'adozione di cuccioli al Nord: da Enpa e Comune nuova strategia contro il randagismo

Catania, un progetto per l'adozione di cuccioli al Nord: da Enpa e Comune nuova strategia contro il randagismo

CATANIA - E' decollato il progetto di "gemellaggio" tra Sezioni al fine di trovare adozione ai cuccioli  proposto da ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali Onlus che coinvolge   le Sezioni provinciali di Catania e di Pistoia. Tale progetto è stato accolto favorevolmente dall'Amministrazione del Comune di Catania.

Il progetto fortemente voluto dalla consulente al Randagismo del sindaco di Catania, prof.ssa  Gabriella Barchitta, e dallo stesso sindaco Bianco, trae efficacia dalle potenzialità di affido che i territori del centro-nord Italia rappresentano rispetto alle regioni del sud che, invece, registrano ancora gravi situazioni di randagismo.  La Sezione Enpa di Catania che storicamente collabora con il Comune di Catania, si occuperà della preparazione personalizzata per ogni esemplare, della documentazione sanitaria e di pianificare e seguire con i propri volontari le operazioni di trasporto dei cuccioli, così come previsto dalle Linee Guida del Ministero e dal Decreto dell'Assessorato alla Salute della Regione Sicilia del 3 novembre 2017.

La Sezione Enpa di Pistoia che dispone di un proprio canile sanitario e rifugio, provvederà al recupero comportamentale dei soggetti ove necessario e alla loro adozione.

Un esperienza di "gemellaggio" iniziata nel mese di dicembre che riteniamo possa essere condivisa da altre amministrazioni e che potrebbe essere ampliata anche ai cani adulti la cui adozione è spesso più complessa. La legge 281/91 e la L.R. Sicilia 15/2000 attribuiscono infatti alle associazioni animaliste la gestione delle adozioni nei canili privati proprio per garantire la mission del processo di adozione anziché la custodia a vita dei cani, con beneficio economico delle amministrazioni comunali.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa

CALENDARIO