Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Qua la zampa

Salemi, realizzato un canile-rifugio in bene confiscato alla mafia

Di Redazione |

PALERMO – Un’area di 4.700 metri quadri, trenta box che possono ospitare fino a 81 cani adulti e 28 cuccioli. È il nuovo canile-rifugio sanitario di Salemi (Trapani), voluto dall’amministrazione comunale e realizzato su un bene confiscato alla mafia. La gestione del rifugio, che si trova in contrada Baronia Inferiore, è stata affidata all’associazione “Agada”, che ha ottenuto la struttura in comodato d’uso gratuito al termine di un bando. L’intesa prevede che il 40 per cento dei posti siano destinati al Comune di Salemi, mentre l’associazione potrà contare sulla restante parte. “Agada” garantirà, inoltre, il servizio di accalappiamento, microchippatura, sterilizzazione e vaccinazione dei cani randagi su tutto il territorio comunale, oltre che il sostentamento degli animali ospiti della struttura.

Il canile, che sarà disponibile anche per gli altri comuni del Trapanese che ne faranno richiesta, è per altro dotato di un ambulatorio sanitario con una piccola sala operatoria per le sterilizzazioni e gli interventi di primo soccorso, oltre che di un sistema di videosorveglianza. La pulizia e la salvaguardia della struttura saranno garantiti dall’associazione “Agada” che si occuperà anche dello smaltimento delle carcasse degli animali secondo le norme di legge.

“L’inaugurazione di questa struttura rappresenta un messaggio positivo per il territorio di Salemi – ha detto il prefetto di Trapani, Darco Pellos -. Ciò che era frutto del malaffare è diventato un bene positivo per tutta la collettività”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Salemi, Domenico Venuti: “Siamo davanti prima di tutto a una risposta dello Stato che ha strappato alla criminalità organizzata un bene restituendolo alla comunità di Salemi – ha affermato -. Con questa struttura, infatti, vogliamo dare una risposta a un problema vivo nel nostro territorio come il randagismo, incentivando allo stesso tempo le adozioni dei nostri amici a quattro zampe”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA