Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Qua la zampa

Cicogne bianche sui tralicci Enel della Piana di Catania

Di redazione |

Catania – In una nota il delegato della Lipu, Giuseppe Rannisi, comunica che 57 giovani cicogne bianche si sono involate nei giorni scorsi dai nidi posti sui tralicci di media tensione dell’Enel nella Piana di Catania.

«Nella zona Sud di Catania, fra la Zona Industriale e il lago Lentini – sottolinea Rannisi – da oltre 20 anni nidifica la cicogna bianca. Questa specie in Sicilia fino ai primi degli anni ‘90 era soltanto migratrice, in quanto passava due volte l’anno, alla fine dell’estate per andare a svernare in Africa e all’inizio della primavera, quando tornava dall’Africa per andare in Nord Europa per nidificare. Dagli inizi degli anni ‘90 prima una coppia, poi alcune coppie hanno iniziato a nidificare nella Piana, formando negli ultimi anni una colonia numerosa che è arrivata a raggiungere le 28 coppie. Nel 2017 le coppie sono diminuite anche per le continue trasformazioni dell’ambiente. Molte delle aree della Zona industriale sono state utilizzate per capannoni, modificando di fatto l’habitat adatto per le cicogne e conseguentemente riducendo il cibo disponibile per le coppie che debbono allevare i piccoli. Le giovani cicogne appena involate verranno seguite dai genitori che insegneranno loro a trovare il cibo. A settembre una parte consistente della popolazione siciliana di cicogne partirà per l’Africa mentre un nucleo rimarrà nella Piana, preferendo la nostra terra ai caldi quartieri africani e presidiando i nidi che occuperanno nella prossima stagione riproduttiva che inizierà, per le coppie residenti, dal prossimo mese di gennaio».

Un’altra colonia di Cicogna bianca più numerosa della colonia di Catania si è formata negli ultimi anni nella Piana di Gela, da cui si sono involati 120 giovani. Altre coppie hanno nidificato nelle province di Agrigento, Trapani ed Enna portando a circa 190 le giovani cicogne che solcheranno i cieli della Sicilia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: