Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Qua la zampa

Anelli in pvc per monitorare vita fenicotteri in Riserva Saline di Priolo

Di redazione |

PRIOLO (SIRACUSA) – Si è conclusa con successo l’operazione «inanellamento» dei pulcini alla Riserva Saline di Priolo dove 80 esperti, provenienti da varie parti della Sicilia e da altre regioni d’Italia, hanno applicato un piccolissimo anello colorato in pvc ai fenicotteri.

Gli animali saranno così monitorati dagli esperti nel corso della loro vita: si tratta di uno strumento fondamentale dal punto di vista scientifico e ambientale. In Italia, questa attività è gestita dal centro Ispra che ha coordinato i lavori a Priolo con i componenti della Lipu – associazione che gestisce la Riserva Saline di Priolo – e che seguirà migrazioni e movimenti degli uccelli dal piumaggio rosa i quali, per la terza volta di seguito, hanno nidificato all’ombra delle ciminiere all’interno della Riserva di Priolo. «Sono stati 120 i pulcini inanellati – spiega Fabio Cilea, direttore della Riserva Saline di Priolo – e quasi 80 i partecipanti all’evento provenienti anche da altre parti della Sicilia e dall’Italia.

Tre le squadre operative per la battuta e due quelle per l’inanellamento che è un’operazione delicatissima in quanto occorre catturare con dolcezza gli animali e in perfetta sincronia, un lavoro di squadra e precisione».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: