Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Ragusa

Con il maltempo, Modica di nuovo senza potabilità

Di Concetta Bonini |

L’ulteriore ondata di maltempo prevista già per oggi potrebbe complicare le cose, ma in attesa che il sindaco Ignazio Abbate comunichi come intende risolvere la faccenda e quando l’acqua tornerà potabile, la breve tregua dopo le piogge ha consentito di constatare come questo non sia stato l’unico “danno” che hanno lasciato.

L’intero impianto elettrico del Castello dei Conti appena inaugurato, infatti, è saltato a causa della pioggia, ragion per cui il Castello è rimasto chiuso proprio negli unici giorni in cui attualmente è consentita la visita al pubblico, ovvero nel fine settimana.

Per il resto nel corso delle due giornate di maltempo della scorsa settimana non si sono registrati eccessivi danni. Solo a Marina di Modica, dove decine di metri cubi di fango, come un fiume in piena, si sono riversati sulla frazione rivierasca ed in particolar modo in Corso Mediterraneo in corrispondenza con l’ingresso principale tanto da rendere impossibile il transito dei veicoli, altrove appena piccoli smottamenti o allagamento di scantinati, oltre al crollo di qualche muretto a secco. Alcuni tombini sono saltati in città e alcuni pozzetti della fognatura sono saltati a causa dell’eccessiva infiltrazione dell’acqua piovana. In particolar modo Via Gianforma a Frigintini e Circonvallazione Ortisiana nel quartiere Sorda sono state le zone le più colpite. “Con grande soddisfazione abbiamo potuto appurare che gli interventi messi in opera dopo l’alluvione dello scorso gennaio si sono dimostrati idonei”, ha commentato il sindaco Ignazio Abbate, annunciando anche che mercoledì ci sarà il sopralluogo da parte del dipartimento nazionale della Protezione Civile per la valutazione delle opere proposte per la mitigazione del rischio idrogeologico.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: