Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Ragusa

Per Lorenzo il sostegno di Peppe Arezzo e del pubblico di Ragusa

Di Redazione |

In tanti hanno creduto in lui. E adesso che Lorenzo Licitra è arrivato primo ad X Factor, anche i suoi amici e i suoi maestri fanno da cornice a questo strepitoso successo. Uno di loro è Peppe Arezzo, pianista, anche lui ragusano, noto al pubblico televisivo siciliano per aver lavorato a diverse edizioni del talk show di Antenna Sicilia “Insieme”. Arezzo ha seguito Lorenzo soprattutto negli ultimi anni: insieme si sono esibiti, nel marzo scorso, a Melbourne in Australia nel corso di un concerto organizzato dall’Associazione Siciliana d’Australia guidata da Nunzio la Rosa insieme a Carlo Corallo. Il maestro, che dirige anche una sua orchestra, ha seguito l’esperienza di Licitra ad X Factor con particolare partecipazione. Anche suo figlio Nico aveva tentato la stessa strada in questa undicesima edizione, ma è stato bloccato da Fedez agli home visit.

Particolarmente orgoglioso di questo neo talento siciliano è Franco Licitra, farmacista e padre di Lorenzo: «Non era facile vincere, ma Lorenzo in cuor suo ci ha sempre creduto e sperato. Il pubblico ibleo ha fatto la sua parte col suo voto dimostrando affetto e calore per Lorenzo che ieri nonostante avversari competitivi si è imposto dimostrando per intero il suo valore».

Anche Sebastiano D’Angelo, direttore del premio Ragusani nel Mondo, sul cui palco Lorenzo è praticamente cresciuto: “Un orgoglio, un talento che saprà farsi strada nel difficile mondo dello spettacolo. Il premio porta bene, questo è ormai assodato. Con noi Lorenzo si è esibito in varie parti del mondo, in Sud Africa, in Turchia, in America, in Australia e speriamo che torni adesso in questi posti presto, ricoperto dal successo che merita”.  A Milano, ieri sera c’erano anche tanti amici, oltre ai genitori Franco e Rosa e allo zio Maurizio. C’era anche Filippo Angelica, ex consigliere comunale, tra i primi a credere nelle potenzialità di Lorenzo Licitra che all’epoca aveva 15 anni. Spinse Sebastiano D’Angelo a farlo cantare all’anteprima del premio Ragusani nel Mondo che quell’anno si svolse alla Scuola Regionale dello Sport. “Fu un immediato successo – racconta – nonostante fosse la prima volta che si trovava a cantare dinnanzi ad un pubblico molto numeroso”. Così, a 16 anni Licitra imbocca la sua strada nel canto lirico dopo aver iniziato nel coro Mariele Ventre diretto da Giovanna Guastella. E lo fa in alcune delle eccellenze italiane, come il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza e l’”Accademia Teatro alla Scala” di Milano dove studia sotto la direzione del tenore Veneziano. Tra i suoi maestri, oltre a Peppe Arezzo, ci sono Margaret Carsana e Sergio Carubba.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati