WHATSAPP: 349 88 18 870

Immigrazione, amareggiato sindaco di Pozzallo: «Sbarchi non solo a Lampedusa»

Luigi Ammatuna rimprovera al Premier Renzi di non tenere in considerazione la sua città. «I numeri della nostra emergenza - dice - sovrastano di gran lunga quelli dell'isola agrigentina»

Migranti: sindaco di Pozzallo, porte chiuse per Renzi e Alfano

Luigi Ammatuna, sindaco di Pozzallo

Ragusa - «Sono molto amareggiato, non è un atteggiamento rispettoso nei confronti dei territori che si spendono quotidianamente per accogliere i migranti. Ogni giorno siamo impegnati in questa accoglienza ma non riceviamo nessuna gratificazione dal governo». Lo afferma il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, secondo il quale «c'è sempre Lampedusa o altre eccellenze che fanno turismo come Taormina ma Renzi non viene mai a Pozzallo, non cita mai Pozzallo come porta dell’Europa e per questo, ribadisco, sono molto amareggiato».
«Noi - ha aggiunto Ammatuna- siamo considerati di serie B pur meritando la testa della classifica in serie A...». Il primo cittadino di Pozzallo ricorda inoltre che a proposito di eccellenze che Renzi ha invitato recentemente a New York «ha scelto di portare la Nicolini perché giustamente Lampedusa, nell’immaginario collettivo, è il porto di approdo di tutti i migranti. Altresì - ha evidenziato- non ha ritenuto opportuno portare il sottoscritto. Pozzallo, infatti, in termini di numeri e di accoglienza sovrasta abbondantemente il porto di Lampedusa. Ma ormai - ha concluso- è stato stabilito che l'accoglienza la fa solo Lampedusa e tutti gli altri non facciamo niente...».

E proprio a Pozzallo oggi sono sbarcati 650 dei 4000 migranti arrivati in Sicilia.  La nave militare irlandese Samuel Beckett ha trasportato 650 persone, tra cui 173 donne e 46 minori. A coordinare la macchina dell’accoglienza la Prefettura, con personale del Comune, medici dell’Asp, personale della Caritas e della Croce Rossa. Sei donne in gravidanza sono state trasportate all’ospedale di Modica. Inoltre, sono stati registrati diversi casi di scabbia.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • Garloe

    Garloe

    26 Ottobre 2016 - 17:05

    Basta sbarchi, governo ferma le navi italiane. I cittadini italiani non vogliono più clandestini da naturalizzare come italiani. Ci siamo stancati di subire gli atti di chi non ci rappresenta.

    Rispondi

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa